Cesena
A Cesena il convegno “Legalità ed etica nel mondo dell’ippica”
In Romagna la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti guidata dall'onorevole Morrone. La fotogallery
Una missione di due giorni in Romagna per la delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari’, presieduta dal deputato Jacopo Morrone. Tappa anche alla discarica di Ginestreto.
Tre filoni prioritari
Il programma della missione è articolato seguendo tre filoni fra quelli individuati dalla Commissione come prioritari per la propria attività di verifica e di inchiesta: il primo riguarda il settore agroalimentare a tutela delle aziende nazionali produttrici delle eccellenze ‘Made in Italy’ messe a rischio da illeciti e concorrenza sleale; il secondo è in relazione con il ‘filone’ sul fenomeno delle ‘zoomafie’; il terzo ha attinenza con le verifiche relative alle attività connesse al ciclo dei rifiuti.
Prime tappe della delegazione, composta dal presidente Morrone e dai commissari onorevole Eliana Longi (FdI) e onorevole Stefano Vaccari (Pd-Idp) e senatore Pietro Lorefice (M5s), sono state Brisighella per un incontro con il Consorzio Olio Dop e Faenza per una visita alla sede del Gruppo Caviro, azienda leader nel settore vitivinicolo.
Oltre a convegno cesenate, tappa alla discarica di Ginestreto e visita a Orogel
Nel pomeriggio l’arrivo a Cesena per il convegno “Legalità ed etica nel mondo dell’ippica. Analisi e proposte” organizzato dalla ‘Commissione’ nella sede del locale Ippodromo, dove il presidente Morrone ha illustrato i dati emersi dalla relazione finale del filone d’inchiesta “Le zoomafie e le corse clandestine di cavalli: analisi, contrasto e proposte di intervento per la tutela del benessere animale e della legalità”, redatto da un gruppo di lavoro della Commissione dopo un’analisi della situazione esistente nell’area catanese, dove il fenomeno è eclatante, attraverso audizioni, missioni e acquisizione di documentazione.
Sabato 6 settembre, nella mattinata la delegazione ha avuto un incontro con la ‘Sogliano Ambiente SpA’ in tema di gestione e trattamento dei rifiuti. La società, che gestisce la discarica per rifiuti urbani e speciali di ‘Ginestreto’ a Sogliano sul Rubicone, ha presentato l’impianto R.A.E.E. e il ‘Polo integrato di Ginestreto’. Di seguito, la visita agli impianti cesenati di Orogel, leader in Italia della produzione di vegetali surgelati.
Di seguito, la fotogallery del convegno “Legalità ed etica nel mondo dell’ippica. Analisi e proposte” a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).
