Rubicone
A Roncofreddo l’infermiere di famiglia e di comunità
Per un’assistenza sempre più di prossimità e personalizzata. Ieri la presentazione a Gualdo
Presentata ieri sera ai cittadini di Roncofreddo la nuova figura dell’infermiere di famiglia e comunità.
L’appuntamento di Gualdo
Il servizio, introdotto da Ausl Romagna, mira a offrire un’assistenza sempre più di prossimità e quanto più personalizzata sulla base delle necessità del cittadino, attraverso una rete di servizi fortemente integrati.
L’incontro, promosso dal Distretto Rubicone insieme all’Amministrazione comunale, si è svolto nell’ex scuola elementare di Gualdo.
Un nuovo principio di assistenza
Il responsabile infermieristico del Dipartimento Cure primarie e medicina di comunità Forlì-Cesena Marco Senni e la direttrice delle professioni sanitarie di Cesena Barbara Di Stefano hanno presentato il progetto aziendale definendo il nuovo ruolo quale “leva strategica di sviluppo professionale e di trasformazione dell’assistenza domiciliare di tipo prestazionale verso l’assistenza infermieristica preventiva e di comunità, più vicina ai cittadini e ai loro bisogni sanitari e sociosanitari, nel coinvolgimento attivo della comunità e nella vicinanza alle persone più fragili”.
Opportunità per il territorio
“La riorganizzazione – ha sottolineato la direttrice del Distretto Paola Ceccarelli – mira a garantire un sistema sanitario fortemente integrato con tutte le risorse presenti nel territorio. Per questo, l’infermiere di famiglia rappresenta una grande opportunità anche per Roncofreddo e per i suoi cittadini. Prima del suo insediamento c’è stato un intenso lavoro di analisi e confronto per comprendere le specifiche esigenze della popolazione di questo territorio”.
“Penso che questo nuovo approccio all’assistenza e alla cura della persona possa essere una grande opportunità per i territori come Roncofreddo in cui la prossimità ai servizi non è scontata – ha detto la sindaca Sara Bartolini -. Ringrazio tutto il team sanitario per la serata di ascolto e condivisione dell’iniziativa con i cittadini che impareranno a conoscere e ad apprezzare la figura dell’infermiere di famiglia e comunità”.
Cosa fa l’infermiere di famiglia e di comunità
L’Infermiere di Famiglia e di Comunità è un professionista previsto dal D.M 77/2022, quale figura cardine per lo sviluppo delle cure territoriali. Svolge il proprio ruolo in integrazione in particolar modo con l’assistente sociale e il medico di Medicina generale, con la capacità di attivare le risorse della Comunità per la promozione degli stili di vita in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica e le associazioni di volontariato presenti. La conoscenza dei bisogni sanitari e sociosanitari della popolazione di riferimento e dei servizi territoriali consente l’agire in prossimità alle persone da parte di questo professionista sanitario. È quindi in grado di favorire interventi di promozione della salute e prevenzione delle malattie sia a livello domiciliare che comunitario.
Attivazione
Il Servizio può essere attivato rivolgendosi alla Casa della Comunità Valle Savio oppure telefonando al numero 0547 699935 o scrivendo mail a sid.mercato.ce@auslromagna.it.