Rubicone
A San Mauro Pascoli il processo a Charles Darwin
Svelato il tema del tradizionale evento del 10 agosto a Villa Torlonia. Organizza Sammauroindustria
Svelato oggi alla stampa il tema del tradizionale Processo del 10 agosto a Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli.
Darwin imputato
Sarà Charles Darwin con le sue teorie sull’evoluzione al centro dell’evento promosso da Sammauroindustria che ogni anno mette sotto torchio un personaggio, un tema o un periodo chiave della storia dell’umanità. A decidere il verdetto sarà ancora una volta il pubblico munito di paletta.
Il sindaco: “Format di qualità”
“È l’evento culturale più atteso dell’estate in Riviera – ha commentato il sindaco di San Mauro Pascoli Moris Guidi -. Il Processo è un format di qualità, richiamato anche dai media nazionali, che dà lustro al nostro comune e che in tanti hanno cercato di copiare”. “È un esempio di cultura partecipata“, gli ha fatto eco l’assessora alla Cultura Lisa Maroni, con riferimento alla grande partecipazione e al coinvolgimento degli spettatori.
Organizza Sammauroindustria
“Sammauroindustria – ha ricordato il suo presidente Daniele Gasperini – è un’associazione pubblico-privato nata nel 2000 con l’obiettivo di valorizzare i due elementi identitari di San Mauro Pascoli: la cultura della scarpa e il suo poeta natale, Giovanni Pascoli. Il Processo del 10 agosto, data dell’uccisione del padre di Pascoli, è nato assieme all’associazione e, di anno in anno, conferma il suo successo. Quest’anno rifletteremo sull’evoluzione e sull’involuzione della specie umana. Temi di grande attualità”.
Accusa e difesa
Nel processo a Darwin a guidare l’accusa sarà Marco Ferraguti, professore all’Università di Milano e autore di numerose pubblicazioni sul tema. La difesa sarà condotta da Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia naturale di Ferrara. Presidente del Tribunale sarà Gianfranco Miro Gori, fondatore del Processo del 10 agosto e direttore di Sammauroindustria. “L’evento – dice Gori – è nato 25 anni fa in modo casuale. L’obiettivo è organizzare un convegno con validi relatori, ma divertendosi e coinvolgendo il pubblico”.
L’appuntamento
Darwin e le sue teorie sono superate oppure no? Per scoprirlo l’appuntamento è per domenica 10 agosto alle 21 a Villa Torlonia. L’ingresso è libero.