A San Piero in Bagno la prima Giornata degli internati militari italiani

Incontro con ricordi, letture e testimonianze domani mattina, sabato 20 settembre a Palazzo Pesarini. Saranno ricordati Roberto Rossi e il mercatese Giuseppe Manzelli

In Alto Savio si celebra la prima Giornata nazionale degli internati militari italiani, una ricorrenza deliberata dal Parlamento per onorare le centinaia di migliaia di militari italiani (tra i 650mila e gli 800mila) che dopo l’8 settembre 1943 vennero arrestati dai nazisti coi quali si rifiutarono di collaborare.

Una iniziativa per ricordare gli eroici giovani mandati a morire in guerra

Molti di loro non fecero più ritorno dai lager e tutti vissero in condizioni disumane. I fortunati che riuscirono a sopravvivere fecero ritorno a casa fortemente deperiti dopo avventurosi viaggi affrontati in gran parte a piedi.
L’iniziativa per ricordare questi eroici giovani – mandati a morire in guerra e poi costretti a subire vessazioni e morte nei lager per il loro rifiuto alla collaborazione coi tedeschi – parte dall’associazione Tra Monti e Valli, aderente all’Us Acli.

Ricordi e testimonianze: incontro a Palazzo Pesarini

Sabato 20 settembre alle 10,30 a Palazzo Pesarini in via Verdi a San Piero in Bagno si ricorderà il dramma di questi militari internati con memorie, letture, testimonianze. La data del 20 settembre ricorda quella del 20 settembre 1943, nella quale il regime nazista non riconobbe più i militari italiani come prigionieri di guerra, ma come “internati militari”, privandoli così dei diritti previsti dalle convenzioni internazionali.

Saranno ricordati Roberto Rossi e il mercatese Giuseppe Manzelli

Si racconteranno storie di reduci e di medaglie d’oro al valor militare in Valle Savio, nell’ambito del ciclo di incontri “Storie di casa nostra”, con un sostegno del Comune di Bagno di Romagna. Grazie alla collaborazione con associazioni combattentistiche e collezionisti si leggeranno cartoline inviate da internati militari alle proprie famiglie d’Alto Savio, mai giunte a destinazione. Tra queste, Valter Rossi parlerà del padre Roberto. Verrà riportata l’eroica impresa del mercatese Giuseppe Manzelli, medaglia d’oro al Valor Militare per aver combattuto contro i tedeschi in Dalmazia dopo l’8 settembre, consentendo ad altre guarnigioni di militari italiani di salvarsi.