Valle Savio
A Sarsina il premio “Nino Sospiri”
Un riconoscimento per a valorizzazione della montagna attraverso la presenza laboriosa e concreta dell’uomo
Il Comune di Sarsina, nei giorni scorsi, ha ricevuto il premio nazionale “Nino Sospiri”.
Il riconoscimento
Il riconoscimento viene dall’associazione Ambiente e è Vita, che promuove la valorizzazione dell’ambiente e del territorio montano attraverso la presenza laboriosa e concreta dell’uomo. In particolare, l’associazione si è complimentata con l’Amministrazione comunale per la gestione, nonostante le piccole dimensioni dell’ente, dei fenomeni alluvionali del 2023 che hanno martoriato il territorio sarsinate con oltre 400 frane e per i tentativi di valorizzazione del lago di Quarto.
La cerimonia
Alla cerimonia in municipio hanno partecipato il sindaco Enrico Cangini con la Giunta, Il presidente nazionale dell’associazione Fernando Ferrara con il direttore nazionale Patrizio Schiazza, Enzo Tampieri, segretario per la Romagna, Giancarlo Sforza e Daria Catapano.
Comune soddisfatto
“Ringraziamo l’associazione Ambiente e è Vita – commenta l’Amministrazione comunale – per questo riconoscimento che ci gratifica e che ci stimola. Durante l’incontro si è parlato anche della gestione dell’area Sic di Careste ed è stata l’occasione per consegnare dei riconoscimenti a quanti si sono adoperati come la locale stazione dei Carabinieri e la Misericordia di Sarsina”.