Rubicone
Alla Fondazione Balestra le acqueforti che piacevano a Sciascia
In mostra da sabato 14 giugno, 90 opere di Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, Giuseppe Viviani, Edo Janich
Nuova mostra alla Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano.
Una mostra inedita
Dal titolo “L’acquaforte per Leonardo Sciascia Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, Giuseppe Viviani, Edo Janich”, sarà inaugurata sabato 14 giugno alle 18 al castello Malatestiano di Longiano. Al momento introduttivo parteciperanno l’Amministrazione comunale, l’artista presente in mostra Edo Janich e il direttore e curatore della mostra Flaminio Balestra.
Si tratta di un inedito appuntamento per gli amanti dell’arte. Sono esposti, per la prima volta insieme, i quattro maestri dell’incisione amati e segnalati da Leonardo Sciascia, nella cartella Les Automates, pubblicata da Sellerio nel 1974, per un totale di 90 opere provenienti da collezioni private e dalla stessa Fondazione Balestra
Morandi, Bartolini, Viviani, Janich
“La mostra – spiega il curatore Flaminio Balestra – si apre nelle due sale al piano terra del Castello Malatestiano con 15 acqueforti per ogni artista e prosegue con le opere presenti nel percorso espositivo della Collezione Balestra in un nuovo allestimento. Si potranno ammirare il profondo sentimento dell’esistenza di Giorgio Morandi (opere dal 1924 al 1961), i prediletti soggetti naturalistici di Luigi Bartolini (opere dal 1920 al 1937), le atmosfere suggestive di Giuseppe Viviani (opere dal 1933 al 1958), i sogni di Edo Janich (opere dal 1972 al 1999). In tutti, la grande abilità tecnica, attenta ai dettagli, che tanto incantava Sciascia. Perché è nella tecnica che si fonda tutto ciò che l’invenzione riporta sulla carta appena uscita dal torchio”.
Informazioni tecniche
A chiusura della mostra, la Fondazione pubblicherà un catalogo con testi di Giuseppe Appella e Rolando Bellini. La mostra è realizzata grazie al sostegno della Direzione generale educazione ricerca e istituti culturali del ministero della Cultura, del Settore patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Longiano, di Romagna Iniziative e gode del patrocinio della Fondazione Leonardo Sciascia e di Sellerio Editore.
L’esposizione sarà visitabile dal 14 giugno al 17 agosto prossimi, dal martedì alla domenica e festivi di giugno e luglio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, ad agosto dalle 16 alle 20. Per informazioni: 0547 665850.