Alla Fondazione Balestra, “Sagge sono le muse”

Sette serate culturali a Longiano dal 10 luglio al 2 settembre

(foto archivio)

Torna alla Fondazione Tito Balestra di Longiano la rassegna culturale “Sagge sono le muse”.

Sette appuntamenti

Dal 10 luglio al 2 settembre prossimi sono in calendario sette appuntamenti di qualità in collaborazione con i San Marino International music summer courses, a cura di Flaminio Balestra, direttore della Fondazione, e il maestro Augusto Ciavatta.

Il cartellone

Si parte il 10 luglio alle 21 nella sala dell’Arengo del Castello malatestiano con “Paesaggi sonori in Emilia-Romagna nel primo barocco”, dell’ensemble Barocco ‘600 con i solisti Rafael Negri e Perikli Pite.

Venerdì 18 luglio la cornice è quella del Santuario del Santissimo Crocifisso con un concerto tutto al femminile dedicato alle compositrici del ‘600: “Donne di grazia a maestà” dell’ensemble Dulcedo, composto da tre virtuose del canto, Anna Pozzo, soprano, Giulia Rappazzo, soprano, Giulia Gabrielli, mezzosoprano, accompagnate al cembalo da Lars Henrik Johansen.

Sabato 26 luglio alle 6 il primo concerto all’alba nel terrazzo del Castello malatestiano di Longiano. Saranno le note dell’arpa di Agnese Contadi insieme alla flautista Simona Evangelista con un programma raffinato.

La rassegna prosegue lunedì 4 agosto nella corte Malatestiana con “George Crumb: Metamorphoses”, concerto per pianoforte e live video con la pianista belga Veronique Vanhoucke e il regista Francesco Leprino. 

Martedì 12 agosto il ritorno dei New music project con un trio a cui piace improvvisare, apprezzato in tutto il mondo, con lo scozzese John Kenny e Rodolfo Rossi e la violoncellista finlandese Pauliina Haustein.

Ancora un’alba musicale sabato 23 agosto con un concerto dedicato alla musica argentina. Costanza De Sanctis, voce, e il pianista argentino Andres Langer racconteranno tante storie di un mondo musicale ricco ed evocativo.

A chiudere la rassegna sarà il maestro Piero Bonaguri che presenterà, insieme a brani del repertorio per chitarra più classici, una nuova produzione discografica: “Raccontando” è il titolo di un cd che contiene alcune composizioni per chitarra dedicate allo Stesso Bonaguri da due compositori, Pippo Molino e Alessandro Spazzoli.

Informazioni pratiche

Prima di ogni serata sarà possibile visitare il museo d’arte del ‘900 situato nei locali del Castello malatestiano. L’ingresso alla rassegna è a offerta libera fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione allo 0547 665420 o allo 0547 665850.