Alzheimer, un fine settimana di festa. Ospiti speciali il cardinale Zuppi e Romano Prodi

Sabato 13 e domenica 14 settembre la Grande Marcia, la Mezza Maratona e tantissimi appuntamenti

I partecipanti alla conferenza stampa

Ci saranno anche il cardinale Matteo Maria Zuppi e Romano Prodi con il sindaco Enzo Lattuca, il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo e la consigliera regionale Francesca Lucchi domenica 14 settembre alla Grande Marcia Alzheimer.

In marcia insieme per 16 chilometri

Il ritrovo è fissato alle 7,30 per partire alle 8.30 dall’Orogel Stadium Dino Manuzzi (piazzale Olimpia) a Cesena e percorrere insieme 16 chilometri fino al parco di Levante a Cesenatico (iscrizione 15 euro sul sito  www.maratonaalzheimer.it o in vari punti, tra negozi e laboratori sparsi in città e nel territorio). Ma qualora 16 fossero troppi, si potrà sempre optare per la Piccola marcia che partirà da via Capannaguzzo a Macerone alle 9,30 per 8 chilometri o per la simbolica Mini marcia di 2 chilometri, partenza da piazza Andrea Costa (ore 10).

L’arrivo è per tutti al parco di Levante, fondato da Giovanni Bissoni, a sua volta podista e cui è intitolato il centro di documentazione, studio e ricerca Alzheimer di Mercato Saraceno, nato per cercare di conoscere meglio la malattia tra le più tremende.

Settembre, mese mondiale dell’Alzheimer

Intrecci, ritorni e partenze si susseguono tra Cesena e Cesenatico in questo settembre, mese mondiale dedicato all’Alzheimer per il quale la Fondazione ha organizzato una serie di iniziative presentate stamane nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena. Per l’occasione sono intervenuti Stefano Montalti, presidente della Fondazione, Carmelina Labruzzo, assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena, Jacopo Agostini, assessore al Bilancio del Comune di Cesenatico, Giorgia Battelli, presidente dell’asd Maratona Alzheimer e Paola Ceccarelli, direttrice del distretto sanitario Cesena-Valle Savio, coordinati dal giornalista Simone Arminio.

Gli eventi

I principali appuntamenti in programma sono quelli del fine settimana del 13 e del 14 settembre ma oggi, lunedì 1° settembre a Cesenatico è iniziata “Una settimana che non si dimentica” che offre l’opportunità di una vacanza rigenerante per le persone con Alzheimer e le loro famiglie. Fino all’8 settembre saranno 80 gli ospiti che a Cesenatico potranno vivere la loro vacanza speciale. Domani, martedì 2 settembre inizierà alla Colonia Agip il quarto Forum nazionale dei Caffè Alzheimer, un focus sul ruolo dei Caffè Alzheimer che, come anche il Giardino terapeutico per l’Alzheimer che sorgerà nei Giardini Pubblici di Cesena e aperto a tutta la comunità, fa parte di quelle azioni non farmacologiche capaci però di offrire benessere ai malati e alle loro famiglie.

Sospendere la malattia e incontrare la persona

Attività, ha sottolineato il presidente della Fondazione Stefano Montalti “che in qualche modo sospendono la malattia per incontrare la persona…Si tratta di una condizione di vita che si esprime nella città…Come molti di noi sperimentano la dimensione di cronicità che, una volta presa la medicina, viene sospesa e c’è la vita. Così per Alzheimer. I Caffè sono una straordinaria occasione di vita, di festa e di relazione. Stiamo sperimentando questo, stiamo mettendo alla prova un’idea secondo le linee guida nazionali. Sono stati realizzate poco più di un centinaio di queste realtà, non c’è un forte avvio ma pensiamo che i caffè possono avere un ruolo di forte stimolo”.

Porte aperte ai volontari

Alla conferenza stampa di oggi erano presenti anche i partner della Maratona, fra i quali Bcc Romagnolo “che non sono solo finanziatori – ha voluto sottolineare il presidente Montalti – ma credono nel progetto insieme ai volontari”.

Sono 500 i volontari senza i quali la manifestazione non sarebbe realizzabile, tra questi molti appartenenti ad associazioni come Aido, Avis, Auser e tante altre. Per chi volesse fare un’esperienza come volontario le adesioni sono aperte.

Omaggio a Giovanni Bissoni

Oltre alla Grande Marcia, sempre il 14 settembre si svolgerà la Mezza Maratona FIDAL – VII Memorial Azeglio Vicini, in collaborazione con il Panathlon Club Cesena. La partenza avverrà da Piazza del Popolo a Cesena alle  8, con arrivo a Cesenatico, al Parco di Levante, attraverso i Giardini a Mare. Sono attesi 1000 atleti e runner solidali: lo scorso anno sono stati 872 gli atleti che hanno tagliato il traguardo.

Tutto il ricavato delle iniziative (nelle passate edizioni circa 50 mila euro tolte le spese degli eventi che si aggirano sui 100 mila euro, oltre al contributo degli sponsor) andrà a sostegno delle attività della Fondazione tra le quali appunto il progetto Caffè Alzheimer Diffuso e il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni. Tutti gli atleti competitivi che taglieranno il traguardo riceveranno la medaglia rappresentante il porto canale leonardesco di Cesenatico. “Un bellissimo omaggio alla nostra città – ha osservato l’assessore Jacopo Agostini – e alla figura di Giovanni Bissoni”.

Test e screening per grandi e piccoli

Gli appuntamenti iniziano il 13 settembre con base al Village che sarà allestito al Parco di Levante a Cesenatico.

Tra le tante iniziative saranno presenti inoltre all’arrivo degli atleti i servizi territoriali di Igiene e Sanità Pubblica, Il dipartimento di Cure primarie insieme agli Infermieri di famiglia e comunità, la Casa di Comunità di Cesenatico, il Centro disturbi cognitivi e demenze, per offrire informazioni sui servizi dell’Ausl Romagna per sensibilizzare i cittadini nell’adozione di un corretto stile di vita, utile a contrastare la sedentarietà e a prevenire l’insorgenza di alcune malattie croniche come obesità, diabete, ipertensione e declino cognitivo. I professionisti, presenti sia sabato 13 che domenica 14, offriranno la possibilità di
mettersi alla prova sul campo in differenti attività, test di forza e di equilibrio, pausa attiva
Alzheimer, composizione di un piatto sano, screening brevi del profilo cognitiv
o. Le infermiere
della Pediatria e del Consultorio familiare di Cesenatico parleranno di prevenzione
e promozione della salute a bambini, adolescenti e famiglie.

“Per l’occasione – ha detto tra le altre cose Paola Ceccarelli, direttrice del distretto sanitario Cesena Valle Savio – sabato 13 e domenica 14 settembre sarà aperta la Casa della Comunità di Cesenatico che arriverà anche a Cesena, dove oggi è assente, e che rappresenta un modo diverso di prendere in carico i problemi della salute”.