Archiviato il Giro del Mito

Ieri, domenica 13 luglio, la granfondo ha attratto centinaia di iscritti in Valle del Savio

Giro del Mito 2025

È già andata in archivio la prima edizione del “Giro del Mito”, che ha ripercorso a Bagno di Romagna le strade rese celebri da Marco Pantani, dal Giro d’Italia e dal Tour de France.

Patrick Facchin vincitore assoluto, Giulia Medri vince il percorso lungo

Sul traguardo della granfondo, disputata ieri, domenica 13 luglio, su due percorsi (133 chilometri il lungo, 69 chilometri il corto), la vittoria assoluta è andata a Patrick Facchini (3h53’59”) e Giulia Medri (4h29’49”) nel percorso lungo, primi anche nella classifica della cronoscalata; a Emanuele Labate (2h00’04”) e Eleonora Calvi Di Coenzo (2h27’30”) il successo nel percorso breve, protagonisti di una giornata scandita anche dalla pioggia e animata dal coinvolgimento di una comunità partecipe e appassionata.

Centinaia di iscritti

Tra i centinaia di iscritti, si son registrati atleti da ben 12 regioni italiane che hanno così affrontato i percorsi delle foreste sacre. Non sono mancati spettacoli e intrattenimenti alla vigilia della corsa, con piazza Ricasoli trasformata per l’occasione in un vivace villaggio ciclistico.

La granfondo, che fa parte del circuito nazionale Acsi, è stata organizzata da River22 Sporting Club con il patrocinio di Unione dei Comuni della Valle del Savio, Comune di Bagno di Romagna e Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.