Cesena
Benessere digitale e fisico in Malatestiana
Domani, sabato 17 maggio, gli eventi "Festival del digitale" di Ausl Romagna e "Active" di Time to move
Una giornata per comprendere le dinamiche del mondo odierno, immerso nel digitale.
Festival del digitale
Unendo le forze e le energie di scuola, famiglia e istituzioni si può contribuire alla costruzione di un ambiente sicuro e stimolante per le nuove generazioni. Sono queste le premesse del “Festival del digitale” che si terrà domani, sabato 17 maggio, dalle 9.30 alle 16.30, negli spazi della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Il Festival, a cura di Ausl Romagna, nasce per celebrare i 10 anni del progetto di educazione alla salute “Generazione Z” (poi allargato come “Generazioni digitali”) nato nella realtà romagnola da un’idea di professionisti di diversa natura ma con lo stesso interesse per la promozione del buon uso della tecnologia digitale nell’età evolutiva.
Il programma
La giornata prevede, in mattinata, un convegno pensato soprattutto per insegnanti e studenti, con l’intervento di esperti che relazioneranno sui temi della sicurezza sul web, sulle innovazioni digitali e sull’intelligenza artificiale, sul processo tecnologico della datificazione. Sono previsti anche un’intervista a ticktoker sulla gestione della propria presenza online e la presentazione del video “POV: non skippare la sicurezza” realizzato in collaborazione con il Gruppo Icaro. Ad aprire l’evento saranno il questore di Forlì-Cesena, il provveditore agli studi di Forlì-Cesena e gli assessori alla Scuola e ai servizi per l’infanzia e alla Cultura dell’Amministrazione comunale di Cesena.
Nel pomeriggio saranno proposte attività di intrattenimento, laboratori e un’esposizione di progetti tecnologici sviluppati da docenti e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno aderito ai progetti “Generazione Z” e “Generazioni digitali” nelle scuole del territorio romagnolo.
Conferenza sulla lotta all’obesità
Sempre domani, nella sala Suzzi della biblioteca Malatestiana, prenderà il via il progetto “Active” Educational conference, format promosso dall’associazione “Time to move” che proporrà una serie di conferenze educative con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui temi legati al wellness e ai sani e corretti stili di vita. Medici, farmacisti, nutrizionisti e professionisti del movimento saranno uniti per diffondere consigli utili per migliorare la qualità della vita delle persone. Il primo appuntamento è in programma sabato 17 maggio dalle 17 e sarà incentrato sul tema della lotta all’obesità e al sovrappeso. Ne parleranno la dottoressa Ester Giaquinto, medico chirurgo specialista in scienze dell’alimentazione il dottor Silvano Zanuso, Technogym scientific & research director, il dottor Gian Maria Rossi, farmacista territoriale e professore di Pharmacy Unibo. Per concludere, Gianluca Catanzaro, chinesiologo, tratterà i temi riguardanti il movimento. Non mancheranno piccole sessioni di attività motoria e, a conclusione dell’evento, un Wellness refresh .