Cesena
Bisio, Nada e Arturo Brachetti nella nuova stagione del Bonci
Presentato (a Bologna) il cartellone. Si parte il 4 ottobre con l'opera lirica di Rossini
Dopo una lunga attesa, a seguito del cambio di dirigenza della Fondazione Ert, è arrivato il momento di presentare i cartelloni dei teatri che fanno parte del gruppo.
La presentazione a Bologna
La presentazione, a differenza del passato, non si è svolta anche nelle città che formano la galassia Ert, ma in un’unica occasione, martedì scorso all’Arena del sole di Bologna. Fra i momenti istituzionali, non è mancato il saluto di Camillo Acerbi, assessore alla cultura del Comune di Cesena, che ha sottolineato come abbia ricevuto nelle scorse settimane tante telefonate per sapere il programma del “Bonci”. «Nonostante la fiducia incondizionata, ha detto l’assessore, in città tutti erano curiosi. Sappiamo che è un anno di svolta e di transizione: la città è curiosa su quale sarà il cammino della nuova direzione, e l’aspettativa è così alta perché a Cesena il “Bonci” è l’unico grande teatro, che è la casa di Ert ma anche di tutti i cittadini, e quindi il teatro deve guardare il territorio, non solo come pubblico ma anche come forza creativa».
Stagione al via il 4 ottobre
Saranno 32 spettacoli, di cui sei tra produzioni e coproduzioni (due in prima nazionale) e 26 ospitalità, in scena da ottobre a maggio. Sarà dato maggiore spazio al cartellone della prosa, da sempre il più atteso dagli spettatori.
Esordio con l’opera lirica, a cura del Conservatorio “Maderna-Lettimi”, come di consueto: sabato 4 ottobre andrà in scena “La cambiale di matrimonio” di Gioachino Rossini; a seguire, venerdì 17 ottobre, va in scena il teatro di ricerca, con la compagnia cesenate “Teatro Valdoca”. Lo spettacolo si intitola “Bestemmia”, su versi inediti di Mariangela Gualtieri con la regia di Cesare Ronconi, che dirige i performer Silvia Calderoni, Eugenia Giancaspro, Nico Guerzoni, Giuseppe Semeraro, il musicista Lemmo e la voce di Sara Bertolucci oltre all’autrice stessa.
A novembre Bergonzoni e la Sea-Watch
A novembre arriverà Alessandro Bergonzoni con “Arrivano i Dunque” (6-9 novembre), un altro tassello della produzione poetica dell’affabulatore bolognese.
Dal 27 al 30 novembre spazio al dramma contemporaneo: “A place of safety – Viaggio nel Mediterraneo centrale”, l’ultimo spettacolo di Kepler-452 realizzato in collaborazione con Sea-Watch ed Emergency sul tema della ricerca e soccorso in mare.
Torna il trasformista Brachetti
Fusione fra antico e moderno con “Radio Argo suite” (12-13 dicembre) con la riscrittura dell’“Orestea” di Eschilo da parte di Igor Esposito.
Il 22 e 23 dicembre, torna a Cesena il maestro internazionale del trasformismo, Arturo Brachetti con l’ottavo tour di “Solo – The Legend of quick-change” (serata fuori abbonamento).
Claudio Bisio riscalda l’inverno
Con l’anno nuovo, a gennaio, dal 15 al 18, grandi attori in scena: Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti da Massimo Popolizio, sono protagonisti della malinconia commedia “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon. Dal 26 febbraio al primo marzo arriverà Claudio Bisio, diretto da Giorgio Gallione, con “La mia vita raccontata male”, ispirato al testo di Francesco Piccolo.
Donald Trump e altre storie
A marzo torna una commedia di Neil Simon, “Capitolo due”, lavoro di Massimiliano Civica, regista tre volte Premio Ubu: in scena il 21 e il 22 marzo.
Ad aprile arriverà Stefano Massini, unico scrittore italiano ad aver vinto il Tony Award, con “Donald – Storia molto più che leggendaria di un Golden Man” (22, 24, 25 e 26 aprile): vita di Donald Trump.
Chiude la sezione teatro Daria Deflorian, attrice, autrice e regista pluripremiata per la prima volta in scena a Cesena, che il 28 e 29 aprile allestisce “La vegetariana”, dal romanzo della scrittrice sudcoreana Premio Nobel 2024 Han Kang.
Nada e la stagione della musica
Oltre la prosa vanno segnalati i concerti, di musica classica e moderna (Conservatorio, 21 dicembre; Nada, 27 dicembre; John De Leo, 24 gennaio) e la danza (Spellbound contemporary ballet, 5 dicembre; Peeping Tom, 28-29 marzo; Aterballetto, 19 aprile). Ci saranno anche indagini sulla drammaturgia contemporanea, la rassegna “L’altro sguardo”, spettacoli con il pubblico sul palcoscenico, nel mese di marzo.
Abbonamenti e biglietti
Dopo la fase delle conferme o prelazioni di abbonamenti esistenti e card, da mercoledì 1 ottobre verrà aperta la vendita ordinaria di tutte le formule di abbonamento e dei singoli biglietti. La biglietteria si trova presso il teatro Bonci, in piazza Guidazzi 8 a Cesena. È aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Aperture straordinarie sono in programma venerdì 26 settembre (10-13 e 15-19) e lunedì 29 settembre (10-13 e 16-19).
Per informazioni si può telefonare allo 0547 355959 o scrivere una mail a: info@teatrobonci.it.
Un abbonamento omnibus (intera stagione, 22 spettacoli) costa 290 euro intero, 237 euro ridotto (over 60 o in convenzione), 150 euro per chi ha meno di 29 anni.