Budrio, in 350 alla “motobenedizione”

Il sacerdote-biker si sta preparando per il "Giubileo dei motociclisti" e manda alle stampe i suoi Esercizi spirituali sulle due ruote

Don Filippo benedice i caschi

Circa 350 bikers si sono dati appuntamento ieri in parrocchia a Budrio per la “motobenedizione” impartita dal parroco don Filippo Cappelli.

Appuntamento molto partecipato

“Non mi aspettavo tutta questa gente – confessa il sacerdote -. Il tempo era incerto e avevamo preso in considerazione la possibilità di un rinvio. Poi, viste anche le tante iniziative che ci saranno in parrocchia ad aprile, abbiamo confermato l’appuntamento, che è andato al di là delle più rosee aspettative: non si era mai vista così tanta gente“.

Tanti motociclisti in chiesa ieri a Budrio

Caschi benedetti, santini e giro in collina

Sono state circa 350 le moto benedette durante la giornata di ieri. Alla Messa delle 8,30, il parroco-motociclista ha benedetto i caschi “che occupavano quasi tutto il presbiterio”. In seguito, i presenti sono partiti per un giro di un paio di ore in collina, capeggiati da don Filippo Cappelli in sella alla sua Harley Davidson e tappa finale in piazza Tre Martiri a Longiano. Distribuiti anche centinaia di santini con la preghiera del motociclista e le immagini dei protettori: la Madonna della Creta e san Colombano.

Motoclub protagonisti

“La gente risponde in maniera sempre più piena a questa iniziativa organizzata dal motoclub “Duc in altum” che ha sede presso la nostra parrocchia di Budrio – commenta il parroco -. Erano presenti anche motoclub da Pusiano e da Padova. È stato bello averli con noi. Ricambieremo presto la visita”.

Don Filippo benedice alcune Vespe

Giubileo dei motociclisti

Don Filippo, che è coordinatore per la Conferenza episcopale italiana del tavolo di lavoro per la pastorale della strada, si sta preparando al “Giubileo dei motociclisti” previsto il 4 ottobre prossimo a Roma. Ma non è tutto, perché in quegli stessi giorni, per le Edizioni Dehoniane, uscirà anche il libro Esercizi spirituali in motocicletta. Filosofia, psicologia e spiritualità sulle due ruote, “un testo – anticipa il sacerdote – dove metto tutte le mie passioni”.

Don Filippo e alcune biker