Cai, una mostra sulle Dolomiti

Opere di Tommaso Magalotti e approfondimento del geologo Ugo Scortegagna

Opera di Tommaso Magalotti

Il Club alpino (Cai) di Cesena chiude le manifestazioni proposte per festeggiare il 60esimo di sezione con un evento che unisce arte, scienza e passione per la montagna.

Quadri e fotografie

Sarà inaugurata sabato 8 novembre alle 16 nella chiesa di Sant’Agostino, in piazza Aguselli, in centro storico a Cesena, la mostra “Le Dolomiti a Cesena – Immagini di un patrimonio” con le opere pittoriche di Tommaso Magalotti, presentate dal critico d’arte Orlando Piraccini. Magalotti, alpinista, artista e scrittore cesenate, è stato tra i fondatori della Sezione Cai di Cesena. La mostra artistica sarà affiancata dall’esposizione “Dolomiti immagini di un patrimonio”, una serie di pannelli infografici che descrivono, in modo sintetico ed esaustivo, i nove gruppi dolomitici.

Serata divulgativa

Un incontro con Ugo Scortegagna, membro Onc (operatore naturalistico e culturale) nazionale Cai, a introduzione della mostra, sarà venerdì 7 novembre alle 20,45, sempre a Sant’Agostino. Scortegagna guiderà l’incontro, aperto a tutti, con un racconto sulla formazione ed evoluzione delle Dolomiti, per capire come la loro storia geologica si intrecci con quella dell’uomo e dell’ambiente.

Gli orari delle mostre

Le mostre saranno aperte fino a sabato 22 novembre, con ingresso libero, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 20. Il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Sono previste aperture mattutine in orario scolastico, su espressa richiesta degli istituti superiori. Peri informazioni: 348 5177018.