Cesena
Cai, una mostra sulle Dolomiti
Opere di Tommaso Magalotti e approfondimento del geologo Ugo Scortegagna
Il Club alpino (Cai) di Cesena chiude le manifestazioni proposte per festeggiare il 60esimo di sezione con un evento che unisce arte, scienza e passione per la montagna.
Quadri e fotografie
Sarà inaugurata sabato 8 novembre alle 16 nella chiesa di Sant’Agostino, in piazza Aguselli, in centro storico a Cesena, la mostra “Le Dolomiti a Cesena – Immagini di un patrimonio” con le opere pittoriche di Tommaso Magalotti, presentate dal critico d’arte Orlando Piraccini. Magalotti, alpinista, artista e scrittore cesenate, è stato tra i fondatori della Sezione Cai di Cesena. La mostra artistica sarà affiancata dall’esposizione “Dolomiti immagini di un patrimonio”, una serie di pannelli infografici che descrivono, in modo sintetico ed esaustivo, i nove gruppi dolomitici.
Serata divulgativa
Un incontro con Ugo Scortegagna, membro Onc (operatore naturalistico e culturale) nazionale Cai, a introduzione della mostra, sarà venerdì 7 novembre alle 20,45, sempre a Sant’Agostino. Scortegagna guiderà l’incontro, aperto a tutti, con un racconto sulla formazione ed evoluzione delle Dolomiti, per capire come la loro storia geologica si intrecci con quella dell’uomo e dell’ambiente.
Gli orari delle mostre
Le mostre saranno aperte fino a sabato 22 novembre, con ingresso libero, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 20. Il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Sono previste aperture mattutine in orario scolastico, su espressa richiesta degli istituti superiori. Peri informazioni: 348 5177018.