Cesena
“Cantine all’aperto” al parco Fornace Marzocchi
Appuntamento sabato 7 giugno. Il primo servizio dei "Sommelier astemi"
Al giardino del Gusto di “Incanto”, nella cornice naturale del parco Fornace Marzocchi (in via Manuzzi 145 a Cesena), torna “Cantine all’aperto”, in collaborazione con Ais Romagna e il patrocinio del Comune di Cesena.
La prima dei “Sommelier astemi”
Nel corso del pomeriggio di sabato 7 giugno, che avrà inizio alle 17.30, saranno celebrate le eccellenze vitivinicole romagnole attraverso un’esperienza sensoriale e sociale all’aria aperta, tra natura, gusto e solidarietà. Fulcro dell’edizione 2025 sarà il primo servizio ufficiale dei “Sommelier astemi”, otto giovani con bisogni educativi speciali che hanno completato un innovativo percorso formativo promosso da Ais Romagna, finanziato con i proventi dell’edizione 2024 dell’evento.
Dall’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari un grazie all’attività “Incanto” che “nel corso di tutto l’anno, con iniziative di diverso, contribuisce a rendere il parco Fornace Marzocchi un luogo vivo e bello da vivere”
Cantine romagnole e musica
Ad aprire l’evento, alle 18,30, saranno i Musicanti di San Crispino. Al centro della serata ci saranno le cantine romagnole, eccellenze del territorio che porteranno in degustazione una selezione dei loro migliori vini. Ogni cantina sarà presente con un proprio banco d’assaggio. Le degustazioni saranno curate da Ais e dai nuovi “Sommelier astemi”.
Come si svolge la manifestazione
Il ticket di ingresso, al costo di 20 euro, comprende cinque calici degustazione e un ticket food. Preordine obbligatorio sul sito ufficiale Ais Romagna: https://www.aisromagna.it/cantine-allaperto/. Parte del ricavato sarà devoluto a Acea Odv – Associazione cerebrolesioni acquisite di Cesena, impegnata nel supporto e nella riabilitazione di persone colpite da lesioni cerebrali e delle loro famiglie.
Per facilitare l’accesso all’evento, sarà attivo un servizio navetta gratuito dal parcheggio del Centro Montefiore al Parco Fornace, dalle 17,30 alle 24, con corse ogni 15 minuti.
L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di sponsor quali Centrale del Latte di Cesena e Terranova.