Cesena
Cesena, impiantistica sportiva: tutti gli interventi in corso e quelli già consegnati alla città
Assessore Christian Castorri: “Una visione d’insieme che guarda al futuro e al miglioramento della vita dei cesenati”
Tutti gli interventi a Cesena nel settore sportivo grazie alle risorse assegnate nell’ambito del Pnrr.
Elevare la qualità di vita dei cesenati
La città cambia volto e lo sport assume un ruolo centrale nel percorso di sviluppo urbano e sociale intrapreso dall’Amministrazione comunale. Grazie alle risorse assegnate a Cesena nell’ambito del Pnrr, affiancate da una partecipazione economica del Comune, sono infatti numerosi gli interventi avviati al fine di elevare la qualità della vita dei cesenati e ampliare la rete dei servizi a disposizione della comunità. Si tratta di un investimento complessivo che supera i 20 milioni di euro.
Gli interventi in corso
Accanto agli investimenti nel digitale, nella scuola, nel sociale e sul fronte ambientale, il settore sportivo rappresenta uno degli assi portanti di questa visione. Ad oggi, sono quattro le principali opere in fase di realizzazione: la nuova piscina comunale, la palestra di atletica leggera all’Ippodromo con tribuna, il centro sportivo di Villarco e le nuove palestre della scuola media “Anna Frank”.
La palestra di atletica leggera
Relativamente agli interventi in corso, proseguono i lavori nel polo sportivo dell’atletica (nell’ambito del progetto complessivo corrispondente a 5.300.000,00 euro), dove sono in fase di completamento le opere per la nuova palestra e per la copertura della tribuna. L’obiettivo è concludere i lavori in tempo utile per consentire il collaudo entro il mese di maggio, nel rispetto delle scadenze previste dal finanziamento.
Si concludono i lavori al centro sportivo di Villarco
Per quanto riguarda il centro sportivo di Villarco, i lavori di rifacimento del campo, finanziati con 600 mila euro dall’Istituto per il Credito Sportivo e inseriti nel più ampio progetto di riqualificazione del polo sportivo sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, sono quasi ultimati. Il termine è programmato tra la fine del mese e i primi giorni di febbraio.
Gli interventi per la nuova piscina comunale
Procedono infine i lavori per la nuova piscina comunale, corrispondente ad un importo contrattuale complessivo di 6,4 milioni di euro dell’Agenda Atuss e 5,3 milioni di euro di risorse comunali. Nei prossimi mesi è previsto il completamento delle strutture, la realizzazione degli impianti tecnologici, il termine delle finiture edili e architettoniche, oltre alle sistemazioni esterne dell’area.
Le parole dell’assessore Castorri
“Nel corso degli anni – dice l’assessore allo Sport Christian Castorri – ci siamo dedicati al miglioramento delle strutture pubbliche e all’ampliamento degli impianti sportivi frequentati ogni giorno da cittadini di tutte le età. Passeggiando in città i cantieri sono sotto gli occhi di tutti: ciascuna di queste opere rappresenta la Cesena che sarà e che, in parte, già è. Molti interventi sono stati già consegnati, consentendo alle associazioni sportive di riprendere le attività all’interno di spazi rinnovati, sicuri e funzionali. Guardando ai prossimi mesi, stiamo lavorando alla progettazione dell’intervento al campo delle Vigne, al rifacimento della copertura del palazzetto dello sport e alla realizzazione della nuova palestra per il basket all’”Anna Frank”. Rimane attesa la valutazione sull’esito della candidatura dell’intervento per il polo sportivo del Fiorenzuola dedicato anche agli sport indoor e da tavolo”.