Cesena Jazz Festival: da Boston George Garzone alla Rocca Malatestiana

Martedì 22 luglio, concerto di respiro internazionale

George Garzone

Appuntamento con il Cesena Jazz Festival 2025, prestigiosa rassegna giunta alla sesta edizione realizzata dall’associazione culturale musicale Jazzlife. Martedì 22 luglio in scena George Garzone & Claudio Cardito meet Massimo Manzi & Giacomo Dominici, un quartetto d’eccezione che promette di incantare il pubblico con un concerto dal respiro internazionale.

George Garzone, leggenda del sax tenore

Protagonista assoluto è George Garzone, leggenda vivente del sax tenore, considerato uno dei massimi esponenti del jazz contemporaneo. Musicista e pedagogo tra i più influenti al mondo, Garzone ha contribuito a plasmare generazioni di sassofonisti grazie a uno stile personale, fluido e profondamente innovativo. La sua carriera lo ha visto collaborare con giganti del calibro di Joe Lovano, Jack DeJohnette, Dave Holland, John Patitucci, Elvin Jones e tantissimi altri, portando il suo sax nei più prestigiosi festival e sale da concerto del mondo.

Al suo fianco, in un dialogo tra sax tenori di grande fascino, Claudio Cardito: musicista italiano in forte ascesa, noto per il suo linguaggio espressivo, l’approccio energico all’improvvisazione e le composizioni dal gusto moderno e ricercato. Cardito rappresenta una delle voci più interessanti della nuova scena jazz europea, capace di coniugare tradizione e sperimentazione.

A completare la formazione, due pilastri della scena jazz italiana: Massimo Manzi alla batteria, veterano del jazz europeo con all’attivo collaborazioni con Pat Metheny, Lee Konitz, Paolo Fresu, Enrico Rava, e Giacomo Dominici al contrabbasso, giovane ma già affermato per maturità stilistica, profondità espressiva e importanti esperienze con artisti internazionali come Garrison Fewell e Bob Mintzer.

Evento a cura di Jazzlife

George Garzone è un sassofonista tenore statunitense, nato a Boston nel 1950. È conosciuto in tutto il mondo per il suo stile sofisticato, la padronanza assoluta dell’improvvisazione e per aver sviluppato il metodo dell’”Triadic Chromatic Approach”, che haivoluzionato l’insegnamento del jazz. È membro fondatore del celebre The Fringe, trio di culto della scena jazz d’avanguardia, attivo sin dagli anni Settanta. Garzone ha suonato con una vasta gamma di artisti, tra cui Elvin Jones, Joe Lovano, Danilo Pérez, John Patitucci, Dave Holland, Jack DeJohnette, Kenny Werner, Billy Hart, distinguendosi sempre per originalità e profondità musicale. Oltre alla sua attività concertistica, Garzone è una figura di riferimento nel campo dell’educazione musicale: ha insegnato per oltre vent’anni al Berklee College of Music e al New England Conservatory, formando generazioni di musicisti, tra cui Joshua Redman, Mark Turner e Donny McCaslin. La sua presenza a Cesena rappresenta un evento di rilevanza internazionale, capace di attrarre pubblico, musicisti e appassionati da tutta Italia.

L’evento ha inizio alle 20 con la cena con menù alla carta proposta dal punto ristoro della Rocca Malatestiana, in cui sarà possibile scegliere tra alcune proposte pensate per l’occasione, il concerto inizia alle 21.30 e può essere seguito comodamente dal tavolo. Per chi cena al punto ristoro il concerto è gratuito, per chi partecipa al solo concerto, l’ingresso prevede un biglietto di 10 euro. Prenotazione necessaria per la cena al numero 3668274626.

Il Cesena Jazz Festival è organizzato dall’Associazione culturale musicale Jazzlife con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’avviso pubblico in attuazione della Legge 21/2023 sulla promozione culturale e spettacolo dal vivo e con il sostegno del Consorzio Romagna Iniziative.