Cesena. Presentato il programma dell’estate alla Rocca Malatestiana

Al via sabato 21 con la Festa della Musica, poi The Good Fellas, Ale e Franz e i comici, Chiara Francini e tanto altro

La presentazoine degli eventi

L’estate sta per cominciare e anche la Rocca Malatestiana, grazie all’Associazione culturale musicale Jazzlife, è pronta ad accogliere gli eventi che animeranno la fortezza cesenate, svelando i nomi più noti e le rassegne che tornano a far vivere la Rocca nelle serate estive

L’anno zero

«Questo per noi è l’anno zero», spiega Luca Di Luzio, presidente dell’associazione JazzLife, che dal 2024 gestisce la Rocca di Cesena con una concessione che scadrà nel 2029. «Dopo l’emergenza Covid, le concessioni di sei mesi o di un anno, finalmente con un tempo di cinque anni possiamo organizzare le nostre proposte nel modo migliore». L’associazione gestisce la Rocca, infatti, dal 2021, e si è data da fare per rendere la Rocca un punto di riferimento della città di Cesena dove ritrovarsi, divertirsi, informarsi e socializzare. Il senso dell’operazione sta nella collaborazione con un vasto numero di altre realtà, che permettono di portare sul colle che sovrasta il centro di Cesena una grande varietà di esperienze, dalla musica, rock e jazz, alla comicità, alla presentazione di libri, per fare sì che quasi ogni sera ci sia un motivo per salire alla Rocca, godere della frescura in cima al colle, assaggiare qualcosa di buono, socializzare.

La logistica e il Museo della civiltà contadina

Un problema storico della Rocca è stata la difficoltà causata dalla sua posizione e dall’erta salita che conduce in cima al colle: l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi ha sottolineato che il Comune è consapevole di questo antico problema e si sta riflettendo, insieme all’assessorato alla mobilità: una ipotesi è quella di utilizzare, per le serate che richiameranno più pubblico, il sistema “BusSì” già sperimentato, ma per ora non c’è ancora nulla di certo. È certo, invece, che l’Amministrazione ha intenzione di spostare dalla Rocca il Museo della civiltà contadina, che pur essendo ricco di documenti interessanti sulla vita delle campagne di un tempo, è del tutto fuori posto all’interno della Rocca. Al momento il Comune sta cercando di localizzare una casa colonica in campagna che possa ospitare l’importante materiale documentario: purtroppo, sottolinea l’assessore Acerbi, i Comuni hanno degli iter burocratici da seguire molto complessi, e quindi ci vorrà ancora del tempo prima di trovare questa nuova collocazione.

Gli spettacoli

Venendo al vero e proprio cartellone dell’estate alla Rocca, giugno sarà caratterizzato dalla musica che inaugura l’estate con la “Festa della Musica” sabato 21: è un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Chorus, nell’ambito della Festa Europea della Musica, che proporrà un pomeriggio e una serata di concerti che spazieranno tra i generi musicali dal pop al rock al jazz con le band e i musicisti che studiano all’interno della loro realtà musicale.

I comici iniziano da Ale e Franz

L’intrattenimento sarà poi protagonista grazie all’associazione Retropop Live con i comici Ale e Franz che domenica 22 giugno, in occasione del trentunesimo anniversario del loro percorso artistico, trasformeranno la Rocca in un teatro a cielo aperto con lo spettacolo che raccoglie il meglio del repertorio costruito in decenni di spettacoli. Si prosegue poi martedì 24 giugno con Stefano Rapone che propone l’anteprima del nuovo spettacolo “Comico dai ruoli mai principali”. Il terzo appuntamento con la comicità a cura di Retropop Live sarà giovedì 31 luglio con Giorgio Montanini e il suo spettacolo “Fall”. Con Montanini si ride di ciò che disturba, su ciò che ci fa più male, perché la sua arte ha questa funzione.

The Good Fellas per Diabete Romagna

Giugno vedrà anche un appuntamento importante che unisce la musica all’impegno sociale, da sempre tra le missioni dell’associazione Jazzlife, che è felice di poter collaborare con Diabete Romagna nell’organizzazione dell’evento Diabetes in Music, alla sua decima edizione, venerdì 27 giugno con una serata di sensibilizzazione che animerà la città di Cesena con l’obiettivo di sensibilizzare le persone al diabete per mezzo della musica.  Protagonisti della serata saranno i volontari di Diabete Romagna, le decine di musicisti e cantanti che animeranno il centro storico di Cesena e la Rocca Malatestiana che vedrà il concerto dei The Good Fellas.

Chiara Francini e le Querce non fanno limoni

Sabato 28 giugno spazio ai libri, con l’attrice e autrice Chiara Francini che presenterà alla Rocca il suo nuovo romanzo “Le querce non fanno limoni”. Un romanzo epico, intimo e corale che attraversa cinquant’anni di storia italiana, tra la Seconda guerra mondiale e gli anni di piombo.

Musica pop jazz e rock

Ritornando alla musica, sarà protagonista dell’estate alla Rocca con un programma che spazia dal pop al jazz, alle tribute band, fino alla musica classica, in un cartellone variegato. Quest’anno particolare attenzione sarà data ai giovani talenti che saranno protagonisti del premio Malatesta in Jazz che nell’ambito del Cesena Jazz Festival, insieme alle jam session, darà spazio alle formazioni di musicisti under 35.

La musica pop-rock accende le serate estive con una serie di live che spaziano dagli omaggi alle grandi voci come Mina, alle band storiche come i Led Zeppelin e i Litfiba, ma anche alla musica originale come Nico Arezzo, talento emergente  che con il suo progetto solista, si presenta live con la sua penna intimista e un groove soul-funky sarà alla Rocca mercoledì 23 luglio e il cantautore australiano Ryx, che, per Erocks Production, terrà proprio alla Rocca Malatestiana l’unico concerto del nord Italia – l’altra data è a Roma – sabato 26 luglio. Il cantautore e producer australiano, autore di quattro album, torna con un nuovo tour europeo e mondiale nel 2025, soldout ovunque, ponendosi tra gli indiscussi artisti protagonisti di questo periodo nella scena musicale autoriale ed elettronica internazionale.

Anche quest’anno si svolgerà il Cesena Jazz Festival, giunto alla quinta edizione: due concerti all’alba (domenica 22 giugno e 13 luglio), mentre martedì 22 luglio si terrà il concerto di George Garzone & Claudio Cardito meet Massimo Manzi & Giacomo Dominici. Il concerto clou del festival sarà mercoledì 30 luglio con Bill Evans and the Vansband Allstars che vedrà sul palco della Rocca un gruppo “unico nel suo genere”, creato dal sassofonista Bill Evans; con lui il batterista Keith Carlock, il tastierista George Whitty, vincitore di un Grammy, e Pablo Contrearas, bassista, compositore e produttore musicale cileno classificato secondo al “Six Strings Theory” nella categoria basso elettrico.

La classica con Omaggio a Morricone

Spazio alla musica classica, grazie alla collaborazione con l’Accademia Italiana del Clarinetto fondata da Piero Vincenti. La Clarinettomania Junior Winds Band, orchestra di fiati di circa cinquanta elementi, venerdì 18 luglio alla Rocca sarà diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri.

Grande evento martedì 29 luglio con lo spettacolo, prodotto dal teatro Verdi di Montecatini, “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”. Eseguirà l’Orchestra Ensemble Le Muse diretta dal maestro Andrea Albertini con la voce solista di Angelica Depaoli.

E per tutte le generazioni

Musica per tutte le generazioni quella proposta da Romagna Concerti e Produzioni srl che il 25 luglio porta alla Rocca il gruppo Punkreas, il 29 agosto 99 Posse e GianCane, il 3 settembre i Calibro 35 e il 7 settembre Wild Buffalo.

Non mancheranno le collaborazioni con l’Associazione Musicale Chorus che tornerà alla Rocca il 30 agosto con il festival Suoni, in una giornata dedicata alle scuole di musica della regione Emilia-Romagna che l’anno scorso ha visto alternarsi sul palco più di 100 giovani musicisti grazie alla collaborazione con l’Associazione regionale delle Scuole di Musica Assonanza.

Info: www.roccacesena.it