Cesena. Stare nella piazza da Cristiani

Lunedì 3 marzo il presidente Nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia sarà prima a Sarsina poi a Cesena

Doppia tappa nel cesenate per il presidente Nazionale delle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) Emiliano Manfredonia. Nel pomeriggio del 3 marzo a Sarsina, in serata a Cesena.

Taglio del nastro per il gruppo Acli Valle Savio

Nel pomeriggio di lunedì prossimo, 3 marzo, alle 18 taglierà il nastro della sede del nuovo gruppo Acli Valle Savio a Sarsina (via IV Novembre 3), nel locale messo a disposizione dalla parrocchia.

In serata, a Cesena, parteciperà all’incontro dell’associazione Benigno Zaccagnini “Stare nella piazza da cristiani”. L’appuntamento, organizzato assieme ad Acli Forlì-Cesena e alle Settimane sociali dei cattolici in Italia, è alle 20,45 del 3 marzo nella sala polivalente di VolontaRomagna (ex Avis, via Serraglio 14, Cesena).

Ad affiancare il presidente Manfredonia saranno Chiara Pazzaglia (giornalista di Avvenire e presidente delle Acli di Bologna) e Samuele Branchetti (segretario provinciale delle Acli Forlì-Cesena).

“Riavvicinare i cittadini alla democrazia”

Il tema della serata si pone in continuità con quanto discusso a Trieste, nel luglio scorso, nella cinquantesima edizione delle Settimane sociali dei cattolici in Italia.

«Nei nostri territori le Acli sono un’associazione impegnata, da sempre, a incarnare il Vangelo del quotidiano, nei bisogni e nelle problematiche delle persone concrete, là dove si trovano e così come sono – commenta Damiano Zoffoli, presidente dell’associazione Benigno Zaccagnini –. La sfida di Trieste, che facciamo nostra, è di andare al cuore della democrazia per riavvicinare alla partecipazione democratica i cittadini, le nuove generazioni e le periferie, sia geografiche che esistenziali, del Paese».

L’evento ha il sostegno di realtà locali come Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Bcc Romagnolo, Fondazione F.OR. Fruttadoro e Orogel.