Cesena
Cesena, un incontro informativo sull’Amministratore di sostegno
A cura di Caima. Martedì 11 novembre, sala del quartiere Centro urbano
Martedì 11 novembre dalle 16 alle 18 a Cesena si terrà l’incontro “Panoramica dei servizi a sostegno di malato e famiglia. L’Amministratore di sostegno e consigli legali utili da sapere”. Si tratta di un momento informativo sui servizi socio assistenziali comunali e sulla nomina dell’amministratore di sostegno per i malati di Alzheimer e per le persone non autosufficienti.
Per aiutare le famiglie che si occupano di un anziano con disturbi cognitivi
L’incontro sarà tenuto da un Assistente sociale dell’Unione Comuni Valle del Savio e dall’ avvocato Alessandro Poggiolini, presidente di associazione Caima odv, familiari di malati di Alzheimer di Cesena.
Dalle 16 alle 17 l’incontro sarà dedicato a spiegare i servizi del territorio dedicati alla terza età. Verrà spiegata la modalità per accedere alle varie strutture, eventuali aiuti economici o sgravi fiscali, e, più in generale, i servizi per aiutare le famiglie che gestiscono da sole un anziano in casa, con particolare attenzione agli anziani con disturbi cognitivi.
Quando un malato perde le sue autonomie
Dalle 17 alle 18 l’incontro sarà dedicato a spiegare il ruolo dell’Amministratore di sostegno, in aiuto al malato di Alzheimer. Questo compito può infatti essere assunto da un familiare o da una persona esterna, quando il malato perde le sue autonomie compromettendo, ad esempio, la capacità di fare una firma oppure di decidere per se stesso dal punto di vista medico ed economico.
L’Amministratore di sostegno per i malati di Alzheimer è ormai una figura molto diffusa e sempre più richiesta. L’avvocato Poggiolini spiegherà le modalità per diventare Amministratore di sostegno e quando la legge ne impone la nomina, citando, con esempi pratici, i casi in cui è caldamente consigliato.
Info e dettagli
L’incontro pubblico si svolgerà a Cesena presso la sala del quartiere Centro urbano (ex sala Avis) in via Serraglio 16, ed è organizzato da associazione Caima in collaborazione con il Centro disturbi cognitivi e demenze di Cesena di Ausl Romagna e Unione Comuni Valle del Savio.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione presso Associazione Caima odv tel. 0547/646583 email:caima.aurora@virgilio.it via Gadda, 120 Cesena (FC)