Cesena
Cesena. Walter Pazzaia presenta il libro “Vendicatrici” e tre grandi tele dedicate a Giuditta, Salomè e Medusa
Sabato 31 maggio doppio appuntamento all'Officina dell'arte di Angelo Fusconi
Doppio appuntamento all’Officina dell’arte di Angelo Fusconi, a Cesena. Sabato 31 maggio Walter Pazzaia, docente, artista e saggista, sarà protagonista con il suo ultimo libro e tre grandi tele di cui è autore.
Un libro e 13 donne determinate
Alle 10,30 l’autore, già insegnante di Storia dell’arte al liceo classico “P. Verri” di Lodi, presenterà il suo nuovo libro “Vendicatrici”, edito da Gangemi Editore, in cui tredici figure femminili – tratte dalla mitologia, dall’epica e dalla storia – vengono raccontate attraverso le opere d’arte che le rappresentano, svelando il lato oscuro ma anche coraggioso e determinato della donna nella storia.
Tra le protagoniste del volume: Giuditta, Medea, le Erinni, Circe, Salomè, le Sirene, Medusa, Beatrice Cenci, Charlotte de Corday, Maria Tudor e altre ancora. Donne vendicatrici, spietate o mosse da ideali, spesso ridotte dalla storiografia a ruoli secondari, trovano in queste pagine una voce nuova, forte e provocatoria. Come scrive Pazzaia, “crudeltà, vendetta, determinazione e coraggio non sono mai stati appannaggio esclusivo del maschile.”
Tre opere unite dal gesto della decapitazione
In parallelo, sarà inaugurata l’esposizione di tre grandi tele dipinte dallo stesso Pazzaia, dedicate a Giuditta, Salomè e Medusa – tre volti della vendetta femminile, unite dal gesto simbolico della decapitazione, ma vissuto in contesti profondamente diversi. Giuditta, coraggiosamente, decapita il generale Oloferne per liberare il suo popolo dall’assedio dell’esercito assiro; Salomè fa decapitare Giovanni il Battista per crudeltà e spirito di vendetta; Medusa, mostro mitologico ritenuto spietato e invincibile nei confronti degli uomini che incrociano il suo sguardo, viene decapitata da Perseo che deve però ricorrere all’aiuto degli Dei per compiere l’impresa.
Wlater Pazzaia
Milanese, classe 1957, Pazzaia è diplomato al Liceo Artistico di Brera e laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Dopo una lunga carriera come Art Director in importanti agenzie pubblicitarie, ha insegnato Storia dell’Arte in diversi istituti lombardi, tra cui il Liceo Classico “P. Verri” di Lodi, fino al pensionamento nel 2024.
Autore di numerosi libri e conferenziere molto attivo, ha coltivato la pittura parallelamente alla docenza, esponendo in varie sedi pubbliche e private. “Vendicatrici” è il suo quarto libro.
Info e contatti
wpazzaia@gmail.com, tel. 338 3933573. Officina dell’Arte, via Madonnina 50 – Cesena, www.officinadellartecesena.it, tel. 338 8501051.