CesenaLab dà il via al percorso Rocker con quattordici startup emiliano-romagnole

Giovedì 20 febbraio è stato presentato un programma per supportare l'innovazione e la crescita d’impresa in Emilia-Romagna

Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Si è tenuta a CesenaLab la giornata inaugurale del percorso Rocker. L’iniziativa, legata al bando regionale, è finalizzata a supportare l’innovazione e l’incubazione d’impresa in Emilia-Romagna

Il progetto

Realizzato in collaborazione con partner di rilievo come Fondazione Banca del Monte Faenza, Comune di Ravenna e Fondazione Flaminia, il progetto mira a rafforzare l’ecosistema per startup e imprenditori nei settori chiave dell’energia pulita, digitalizzazione, manifattura e salute.

I percorsi delle startup

Tra le quattordici startup selezionate sette intraprenderanno un percorso di incubazione, mentre le altre sette parteciperanno a un programma di accelerazione per creare contatti con le aziende del territorio. Momento centrale della giornata è stata la presenza di Augusto Coppola, figura di spicco nel settore startup a livello internazionale con esperienza pluridecennale nel campo. Coppola ha condotto un workshop offrendo approfondimenti e motivazione alle realtà presenti.

I settori interessati

Le quattordici startup individuate operano in vari settori: tecnologia medica per il cuore, inalatori per l’asma, monitoraggio delle piante, valorizzazione del biogas, acquisti online da tv, sensori per esperienze 3D, edilizia sostenibile in Africa, integratori per animali, gestione documenti e assistenza marittima, veicoli autonomi urbani, pricing dinamico per palestre, organizzazione eventi sportivi, export management semplificato e Crm basato su Ai.

Con Rocker i partner si impegnano nel sostenere l’innovazione e la crescita delle startup in Emilia-Romagna.