Cesenatico e gli artisti del Novecento: conferenza con Orlando Piraccini

Il prossimo 5 dicembre alle 16, presso il Museo della Marineria di Cesenatico

Il prossimo 5 dicembre alle 16, presso il Museo della Marineria di Cesenatico, Orlando Piraccini terrà una conferenza dedicata agli artisti che hanno lasciato il segno nella storia della riviera romagnola, arricchendo il suo patrimonio culturale.

Gli artisti e la riviera: un legame da scoprire

Orlando Piraccini, noto studioso d’arte e curatore di eventi culturali, illustrerà in questa conferenza le presenze di illustri artisti che, nel corso del Novecento, hanno frequentato le località balneari romagnole, lasciando un’importante impronta nel panorama artistico della regione. Con l’ausilio di immagini, verranno approfondite le esperienze di questi artisti e il contributo dato alla cultura locale.

L’incontro rappresenta un seguito della conferenza di dicembre 2023, incentrata sul patrimonio artistico comunale e sulla progettazione di un museo d’arte a Cesenatico.

L’eredità artistica di Cesenatico

Cesenatico, già nel secondo dopoguerra, ha iniziato a distinguersi come una città d’arte grazie al crescente sviluppo turistico. Eventi come il premio di pittura “Città di Cesenatico” negli anni ’50 e la nascita della galleria d’arte “Il Bragozzo” presso il Palazzo del Turismo hanno consolidato la città come un polo artistico di rilievo.

Da queste iniziative è nato il primo nucleo della Raccolta comunale d’arte, che si è arricchita nel tempo grazie a lasciti e donazioni, formando un patrimonio culturale unico che oggi caratterizza la città.

Chi è Orlando Piraccini

Nato a Cesena nel 1948, Orlando Piraccini è una figura di riferimento nell’ambito delle arti figurative del Novecento e contemporanee. Tra le sue numerose iniziative, si ricordano oltre 400 esposizioni e cataloghi d’arte curati, nonché importanti contributi come il censimento delle opere d’arte nelle Diocesi di Cesena, Sarsina, Forlì e Bertinoro per conto della Soprintendenza alle Gallerie.

A Cesenatico, Piraccini ha promosso più di 80 eventi espositivi, tra cui la celebre serie Mare dipinto e la rassegna Tende al Mare, inaugurata nel 1998 da Dario Fo. Il suo lavoro ha contribuito a valorizzare il rapporto tra il territorio e i suoi artisti, lasciando un’eredità culturale significativa. L’appuntamento del 5 dicembre al Museo della Marineria si preannuncia come un momento imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia locale. Un’occasione per immergersi nella tradizione artistica della riviera romagnola, scoprendo racconti e immagini di un secolo di creatività.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli adulti in collaborazione con il centro sociale anziani e il Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Gesturist, Associazione albergatori Adac, Coop Esercenti Stabilimenti Balneari e Romagna Banca.