Cesenatico
Cesenatico, il coro Terra Promessa a Roma per il Giubileo delle corali
Mercoledì 26 novembre in parrocchia l'incontro sul Concilio di Nicea
Sabato 22 e domenica 23 novembre il coro Terra Promessa della parrocchia di San Giacomo di Cesenatico si è recato a Roma per il Giubileo delle corali e si è esibito in concerto nella parrocchia romana di Santa Maria della Fiducia
Due giorni intensi, la Missa De Angelis e il concerto
Due giorni a Roma per vivere appieno il Giubileo delle corali. Sabato 22 novembre il coro Terra Promessa della parrocchia di San Giacomo di Cesenatico ha celebrato la ricorrenza di Santa Cecilia esibendosi presso la parrocchia romana di Santa Maria della Fiducia, accolto con amicizia dalla comunità e dai parroci don John Harry Bermeo Sanchez e dal vice parroco don Michael Junsoo Byeon. Il coro, diretto da Marco Balestri, ha eseguito la “Missa De Angelis” alla Messa delle 18,30 poi ha tenuto un concerto vero e proprio che ha visto in programma 13 brani tra i quali l’Ave Maria di L. Da Victoria, Bless me, gospel, Angele Dei di Enzo Morricone oltre che G.P. da Palestrina e Hendel. Il coro, con cui viaggiavano anche alcuni amici da Forlì e Cesena, era accompagnato dal parroco don Gian Piero Casadei, ed è stato uno dei 179 cori accolti al Giubileo.
Un momento dell’esibizione

Le parole di Papa Leone XIV
Domenica 23 novembre il coro ha partecipato alla Messa di Papa Leone in piazza San Pietro. “Voi appartenete a cori che svolgono la loro attività soprattutto nel servizio liturgico – ha detto Papa Leone durante l’omelia -. Il vostro è un vero ministero che esige preparazione, fedeltà, reciproca intesa e soprattutto una vita spirituale profonda, che, se voi cantando pregate, aiutate tutti a pregare. È un ministero che richiede disciplina e spirito di servizio… Il coro è una piccola famiglia di persone diverse unite dall’amore per la musica e dal servizio offerto”.
L’incontro in parrocchia sul Concilio di Nicea
Il Giubileo delle Corali è stato un anticipo e un completamento del percorso che vedrà impegnata la parrocchia mercoledì 26 novembre con l’incontro “1700 anni di Concilio di Nicea: i pilastri della fede”. Relatore sarà il professor Leonardo Lugaresi, curatore della mostra del Meeting “Luce da Nicea: Nicea 1700 anni dopo”. Inizio ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo.
Il racconto dei partecipanti
“Siamo partiti sabato 22 novembre, di mattina presto, era molto freddo – racconta la corista Silvia D’Altri – e abbiamo avuto la grazia di due giorni intensi, guidati dal parroco don Gian Piero. Il nostro percorso prevedeva il passaggio della Porta Santa e a San Paolo Fuori le mura, la sera il concerto presso la parrocchia periferica di Santa Maria della Fiducia e il giorno dopo piazza San Pietro, la Messa di Papa Leone, il pranzo insieme e poi la partenza. Un momento di fraternità, riflessione e crescita. Domenica il Papa ha annunciato la lettera apostolica sul Concilio di Nicea. Abbiamo vissuto quel momento con emozione”.