Ciclismo vintage, cesenate sul podio

Marco Pompili è arrivato terzo alla gara che si svolge con bici e indumenti d’epoca

Marco Pompili alla gara

Piazzamento di prestigio per Marco Pompili al campionato italiano di ciclismo agonistico vintage organizzato dal Gc Belgioioso.

I medagliati

Domenica scorsa il cesenate di Ponte Pietra si è issato al terzo posto, dietro al vincitore Giuseppe Colombo e al secondo classificato Mario Vianello. Il teatro della manifestazione, con bici e indumenti d’epoca, è stata la cittadina di Arena Po in provincia di Pavia, terra natale dell’indimenticato Gianni Brera.

Una gara incerta fino alla fine

La gara è stata animata da un forte vento che ha tenuto in scacco i corridori, pur bravi a offrire diversi spunti con attacchi in successione, rendendo la competizione incerta e senza pronostico. Nel finale un drappello di dieci concorrenti si è sganciato dal gruppo, con il portacolori del Cesena Vintage che si è giocato il successo fino al traguardo. Nel suo palmares, Pompili ha partecipato a tutte e quattro le edizioni disputate finora e vanta i successi nella prima nel 2021 e nell’anno successivo. Solo nel 2023 la manifestazione non si è svolta, mentre lo scorso anno il ciclista romagnolo ha sfiorato il tris con il secondo posto.

Le regole della competizione

Per partecipare a questa gara d’epoca sono in vigore regole molto stringenti:  non è consentito l’uso di bici moderne, ma sono permesse solo quelle costruite non oltre il 1987, con cambio a leve sul telaio, fermapiedi con cinturini ai pedali, fili del freno esterni al manubrio. Niente carbonio e freni a disco dunque ed è vietato anche l’abbigliamento tecnico e traspirante, infatti si possono indossare solo maglie d’epoca e calzoncini di lana.