Dall’Ac di Case Finali pellegrini a Ravenna. “Signore è bello per noi essere qui”

"La visita al mausoleo di Galla Placidia ci ha fatto percepire attraverso 'il cielo stellato sopra di noi' il dono e la presenza di un Signore buon pastore che è sempre accanto"

Foto di gruppo nella basilica di San Vitale (Ravenna)

Riceviamo e pubblichiamo dall’Azione Cattolica della parrocchia di Case Finali di Cesena.

La testimonianza del gruppo adulti di Ac

Come ormai da tradizione all’inizio dell’anno associativo, il gruppo adulti di Azione Cattolica della parrocchia di Case Finali (Cesena) domenica 2 novembre ha vissuto una bellissima giornata piena di amicizie, scoperte (o riscoperte) e riflessioni profonde.

Andare a Ravenna, una città sempre stupenda e ricca di tanti tesori, ci ha aiutato a fare una prima meditazione al mattino sul brano che farà di filo conduttore in questo anno associativo “Signore è bello per noi essere qui” (Mt 17, 1-9).

Nell’abside della Basilica di sant’Apollinare in Classe che abbiamo visitato è rappresentato proprio il brano biblico della Trasfigurazione. Questo mosaico sicuramente, tante volte ammirato, o guardata forse con poca attenzione rappresenta la scena di questo brano evangelico, la Trasfigurazione di Gesù.

Durante questa prima visita non è mancato anche tempo per una riflessione personale: sento il desiderio di stare con Gesù? Cerco di contemplarlo nei “segni” della sua presenza in chi mi sta accanto, nella creazione nei sacramenti?

Dopo un super pranzo insieme presso il ristorante gestito dalla cooperativa sociale San Vitale (sempre per continuare con scelte significative nel nostro percorso anche nei momenti conviviali) il pellegrinaggio è ripartito proprio dai sacramenti dell’iniziazione cristiana e dalla loro riscoperta attraverso mete mirate: il nostro Battesimo con la vista al Battistero Neoniano; la Confermazione con la visita a Sant’Apollinare Nuovo e l’approfondimento sulla processioni musive dei martiri e vergini che dicono il loro sì; la basilica di San Vitale là dove cielo e terra si incontrano e l’eucarestia viene raccontata attraverso l’oro del mosaico.

Al termine della giornata la visita al mausoleo di Galla Placidia ci ha fatto poi percepire attraverso “il cielo stellato sopra di noi” il dono e presenza di un Signore buon pastore che ci è sempre accanto.

Il nostro pellegrinaggio si è concluso con tanti ringraziamenti: ai responsabili adulti Stefano e Mariangela che si sono prodigati per rendere veramente significativa e bella la nostra esperienza aiutati dalle loro famiglie nella realizzazione di tanti segni: i biscottini a tema per il break della mattina, nella il libretto guida della giornata.

Un altro ringraziamento va al diacono Emanuele Testi che con i suoi interventi vocali registrati e ascoltati a ogni tappa ci ha guidato passo passo nel nostro pellegrinare tra arte e fede.

“Signore, è – proprio – bello per noi essere qui!”: le parole dell’evangelista Matteo sono risuonate sulla bocca e nel cuore di tutti a fine giornata.