Cesena
Diffondere la Cie, sportelli sempre più aperti
La carta d’identità cartacea cesserà presto la sua attività per l’espatrio
Da sabato 20 settembre il Comune di Cesena avvierà un progetto finalizzato ad aumentare il numero di cittadini dotati di Carta d’Identità Elettronica (Cie).
Qualche numero
A oggi, fa sapere l’Amministrazione comunale, sono circa 80mila i cesenati che possiedono il documento in formato digitale. Sono oltre 13.500 i cittadini in possesso della carta d’identità in formato cartaceo, mentre circa 2.000 abitanti risultano sprovvisti del documento (si tratta in larga parte di under 14). La Carta d’identità elettronica non è solo un documento fisico, ma uno strumento di identità digitale, che consente l’accesso online ai servizi della Pubblica amministrazione con la stessa validità dello Spid.
Nuove normative Ue dal 2026
“Il Comune di Cesena – spiega il sindaco Enzo Lattuca – è tra i primi enti che in Italia hanno emesso la Carta d’identità elettronica nel gennaio 2006. Procediamo ora con un progetto speciale predisposto in vista delle nuove normative europee che entreranno in vigore dal 3 agosto 2026 e riguardanti la svalutazione delle carte d’identità su modello cartaceo come documenti di viaggio. Queste manterranno il solo valore di documento di identificazione. Pertanto, ai cittadini che hanno in programma viaggi per i quali è necessaria la carta d’identità dopo il 3 agosto 2026, si suggerisce di provvedere con anticipo alla richiesta di una nuova carta d’identità elettronica”.
Tanti slot in più il sabato
Per facilitare la transizione al documento digitale, a partire dal prossimo 20 settembre lo Sportello facile amplierà gli slot di prenotazione, soprattutto durante le mattinate di sabato, per consentire a un numero sempre maggiore di cittadini di richiedere, previa prenotazione, e ottenere la Cie. Gli uffici comunali preposti stanno inoltre valutando l’introduzione di ulteriori spazi riservati nei pomeriggi e l’organizzazione di “Cie-Day” con accesso libero.