Fioravanti in mostra in via Zeffirino Re, ultimi giorni

Fine di un focus biennale sull'architetto e artista

Ultimi giorni per visitare la mostra su Ilario Fioravanti “Nell’arca di Noè”, allestita in via Zeffirino Re 33, nello spazio Ex Candoli gestito da Confcommercio.

Curata da Andrea Pompili e inaugurata l’11 ottobre, si potrà visitare mercoledì 12 (9-12,30 e 16-18), venerdì 14 (16-18), lunedì 17 e martedì 18 novembre (9-12,30 e 16-18).

Fine di un ciclo

“Con questa mostra concludiamo il focus che in questi due anni abbiamo voluto dedicare alla figura dell’architetto Ilario Fioravanti, sia come artista che come designer di questo piccolo spazio commerciale realizzato nel 1957 – spiegano gli organizzatori dell’associazione Euritmie -. Siamo grati a Confcommercio per la preziosa disponibilità e rivolgiamo un ringraziamento speciale a quanti ci hanno accompagnato in questo percorso”.

Animali come custodi

La mostra, parte del progetto “Fuochi d’amore 2025” vede diversi animali esposti quali “custodi ideali”. “Elementi simbolici quali l’Orsone bianco, a rappresentare la forza primigenia, l’inconscio e il coraggio; il Leone domestico, simbolo del sole, dell’oro e della luce, della sovranità fra gli animali, della forza e della potenza; la Chimera – che nel mito era la bestia del tuono – a significare il potere della fede e della forza di Cristo mediante l’opera e la vita di San Francesco” come scriveva Marisa Zattini nel 2009 in un testo critico pubblicato in occasione di una precedente mostra. A questi si aggiungono altri piccoli animali in bronzo e in terracotta.