Cesena
Formula servizi risponde alle lavoratrici: “Appena rinnovato il contratto con un aumento del 17 per cento”
La cooperativa si impegna a tenere un tavolo sulle tematiche poste nella lettera al nostro giornale
Dopo le sfogo delle lavoratici di “Formula servizi” impegnate all’ospedale “Bufalini” di Cesena che i lettori trovano al link qui sotto, pubblichiamo la risposta che la cooperativa ha inviato poco fa al nostro giornale.
Di seguito il testo integrale della replica.
La risposta: apprendiamo con rammarico
Formula Servizi apprende con rammarico dello sfogo alla Redazione del Corriere Cesenate delle scriventi che lavorano all’ospedale “Bufalini” di Cesena.
Proprio sull’appalto in questione i momenti di incontro con i lavoratori sono spesso promossi dalla Cooperativa e i contatti con le Organizzazioni sindacali del territorio cesenate firmatarie del Ccnl sono quotidiani, come dimostrato dagli svariati confronti organizzativi del 2025.
Tutte le richieste analizzate
Tutte le richieste ricevute dal personale sono analizzate con serietà ed attenzione dal coordinamento di presidio cercando un equilibrio tra 151 operatori con esigenze e sensibilità inevitabilmente differenti, sempre nello spirito cooperativo di garantire lavoro ai soci e ai lavoratori del territorio come i principi di Formula Servizi stabiliscono. Anche la squadra di coordinamento è composta da lavoratori subordinati che si fanno carico delle istanze del cliente, garantendo un equilibrio tra efficienza, priorità e rispetto delle aspettative di tutti i lavoratori.
Alcune precisazioni dovute
Il cosiddetto “salto di riposo” è il lavoro eseguito su base volontaria al sesto giorno, pagato giustamente come “straordinario” e organizzato al fine di permettere la fruizione di ferie, permessi e la copertura delle assenze anche per malattia delle colleghe e dei colleghi.
Le limitazioni sono sempre rispettate e, in ogni occasione di modifica del certificato medico del lavoro, con il supporto della nostra responsabile salute e sicurezza, vengono riorganizzate le attività e date le nuove istruzioni sulle modalità di pulizia attraverso formazione specifica. Si respinge con fermezza questa gravissima accusa, invitando gli interessati a fornire le evidenze di situazioni diverse che siamo pronti ad approfondire.
Il lavoro delle pulizie è prezioso e faticoso
Il lavoro di pulizia ospedaliera e attività connesse è prezioso e faticoso e, nonostante alcuni importanti tagli ai servizi subiti, la Cooperativa ha scelto di non ridurre i parametri contrattuali riorganizzando ed estendendo le attività delle singole operatrici, scelta valutata con le organizzazioni sindacali e gli stessi lavoratori come preferibile.
Ccnl rinnovato da Legacoop e non da Confindustria
La paga non è alta, ma si aggiungono la 13esima e la 14esima mensilità e i premi che Formula Servizi ogni anno garantisce ai soci lavoratori in base alle ore di servizio perché in una cooperativa i margini si redistribuiscono sempre. Formula Servizi inoltre aderisce a Legacoop, associazione datoriale più attiva al tavolo di rinnovo del contratto collettivo che porta a un aumento del 17 per cento della retribuzione nei prossimi quattro anni, rinnovo che invece molte altre imprese dello stesso settore non hanno sottoscritto.
Essendo già aperto un tavolo di monitoraggio sull’appalto in questione e per evitare che qualcuno parli a nome di ‘’tutti’’ senza averne avuto mandato, terremo nel prossimo periodo un nuovo incontro sulle tematiche oggetto di questo ‘’sfogo’’ generico che ha reso necessario il presente comunicato.
FORMULA SERVIZI Società Cooperativa