Cesena
Giornata dell’Informatica, fra il Campus e il “Pascal”
Una lezione universitaria e una gara in vista della selezione territoriale delle Olimpiadi di informatica
Gioco di squadra fra Università e Istituti superiori.
Studenti al Campus
Grazie alla sinergia tra il Campus di Cesena dell’Università di Bologna e l’Istituto tecnologico “Pascal” si è svolta nei giorni scorsi la “Giornata dell’informatica”. Una cinquantina di studenti provenienti da diverse scuole della Romagna hanno preso parte, la mattina, a una lezione all’interno del Campus tenuta dallo studente universitario Simone Mezzacano.
Gara di “competitive programming”
Al pomeriggio la scena si è spostata all’Istituto “Pascal”, dove si è tenuta un’impegnativa gara sul competitive programming organizzata dai docenti Matteo Lucchi e Chiara Fusaroli con la collaborazione degli ex alunni “assi” dell’informatica Elia Soldati ed Eric Aquilotti. Vincitore è stato Alessandro Damiani del Liceo scientifico “Righi”, medaglia d’argento per Andrea Malmesi del Liceo “Fulcieri Paulucci” di Forlì, e al terzo posto si è piazzato Federico Palmiotto dello stesso Itt “Pascal”.
La soddisfazione dell’Istituto
“Gli alunni partecipanti – commenta Elena Brandolini, vicepreside dell’Itt “Pascal” – hanno dimostrato soddisfazione per l’iniziativa, ritenendola un’utile preparazione in vista della selezione territoriale delle Olimpiadi di informatica prevista nel mese di aprile nei nostri laboratori scolastici”.