Gruppo Forestale Carabinieri, nel 2024 oltre 23mila verifiche

I numeri dell'attività svolta nell'anno passato. Controllate 7.168 persone. Focus sulla prevenzione degli illeciti

I numeri dell'attività svolta nell'anno passato. Controllate 7.168 persone. Focus sulla prevenzione degli illeciti

Il gruppo Forestale Carabinieri di Forlì-Cesena, con il reparto Carabinieri Parco nazionale delle Foreste casentinesi, fa il punto dell’attività svolta nel corso del 2024. Le verifiche effettuate sono state 23.239.

Contrasto agli illeciti e prevenzione

“L’attività condotta durante l’anno – sottolinea in una nota il Comando provinciale dell’Arma – ha confermato una costante azione di tutela al patrimonio naturalistico e contrasto alle violazioni ambientali. Sono stati intercettati diversi fenomeni di aggressione al “patrimonio” ambientale e naturalistico, con prontezza repressi. Accanto alle attività di contrasto agli illeciti ambientali, è stata profusa una fondamentale attività di prevenzione, avallata da momenti di vicinanza e supporto alla comunità, riservando la necessaria attenzione al territorio. In particolare, sono stati attuati controlli nel settore edilizio e in quello venatorio, accertando e sanzionando numerosi abbandoni di rifiuti e garantendo la tutela della fauna selvatica e il contrastato al maltrattamento degli animali“. L’Arma sottolinea anche “il sempre più frequente impiego di strumentazione tecnologica, quali foto­-trappole, tracciatori Gps e Apr (Aeromobili a pilotaggio remoto), attraverso i quali è stato possibile acquisire utili elementi di rilevanza investigativa”.

I numeri dell’attività svolta

Nel 2024 sono state eseguite, nel complesso, 23.239 verifiche, controllate 7.168 persone e circa 1.800 veicoli. Dalle verifiche sono scaturiti oltre 1.000 illeciti amministrativi (a carico di 880 persone sanzionate), per un importo complessivo di 816.000 euro. Eseguiti anche 43 sequestri amministrativi. Oltre 320 le notizie di reato, con il deferimento all’autorità giudiziaria di 328 persone, eseguiti 75 sequestri e 12 perquisizioni. In questo cotesto sono state applicate sanzioni per un importo complessivo di oltre 158.000 euro.