Rubicone
I poeti trovano casa a Montiano
Rassegna alla Rocca. Dopo una settimana di pausa, appuntamento il 9 agosto
Prosegue la rassegna letteraria “Montiano dei poeti 2025″ presso la terrazza panoramica della Rocca di Montiano.
L’inizio a luglio
La manifestazione culturale è promossa dall’Amministrazione comunale ed è curata da Fabio Mengozzi e Andrea Foschi in collaborazione con la Pro loco. Le prime due serate hanno visto protagonisti Francesco Gobbi, il 19 luglio, e i poeti del Rubicone e dintorni (Germana Borgini, Giorgio Magnani, Monica Gori, Anna Tomassini, Giorgio Gasperini e Antonio Gasperini), il 25 luglio.
Le prossime date
Dopo una settimana di stop, seguiranno altri eventi. Sabato 9 agosto sarà la volta delle “Parole incorniciate” di Walter Galli lette da Alessandro Pieri. Sabato 23 agosto, a cura di Poesis Aps, sarà presentato il libro “Sùlostar” di Cino Pedrelli. Durante la serata, presentata da Nicoletta Dall’Ara, interverranno il curatore Enrico Galavotti, il critico Gianfranco Lauretano e il medico-poeta Franco Casadei. Ultimo appuntamento sabato 30 agosto con l’opera “Arneunz e Zanai” di Gianfranco Miro Gori, in dialogo con Fabio Mengozzi.
Arte e vino
Ogni serata sarà accompagnata da opere d’arte. Quelle dell’Officina dell’arte di Angelo Fusconi (il 9 agosto), Loris Pasini (il 23 agosto) e Michele Albini (il 30 agosto). Spazio anche a degustazioni di vini del territorio a cura della Pro loco di Montiano. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo, le serate si sposteranno al centro culturale “San Francesco”. Per informazioni: 0547 51032.