Cesena
Il Galà dei club service per la ricerca sul tumore al pancreas
Appuntamento il 2 dicembre al teatro Bonci
Torna per la quattordicesima edizione il galà natalizio dei club service di Cesena. La serata si svolgerà il 2 dicembre al teatro Bonci, concesso gratuitamente dal Comune e da Ert.
Come da tradizione nell’imminenza del Natale torna l’appuntamento con il galà dei club service di Cesena. L’appuntamento è il 2 dicembre al teatro Bonci, concesso gratuitamente dal Comune e da Ert. L’incasso dell’evento verrà devoluto a Irst “Dino Amadori”, che dalla sua fondazione fa ricerca oncologica. Dalla prima edizione ad oggi sono stati raccolti 210 mila euro. “Rinnoviamo con piacere l’adesione a questa iniziativa, perché crediamo sia bello e importante, si arrivi alla raccolta fondi mediante la cultura” ha spiegato l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi, sottolineando come i fondi servano “a un istituto di rilievo internazionale ma che è un’eccellenza del nostro territorio.”.
La ricerca
«Ringrazio chi ha organizzato e sostenuto l’iniziativa. Ricevere il finanziamento è molto importante, ma lo è anche sentire vicina la società civile» ha commentato il direttore scientifico di Irst Nicola Normanno, che ha poi lasciato la parola alla ricercatrice Michela Cortesi. A lei sarà destinato il ricavato della serata, che sosterrà la sua ricerca sul tumore al pancreas.
«In laboratorio ricreiamo delle miniature del tumore, chiamate organoidi – spiega Cortesi – sulle quali testiamo diverse combinazioni di farmaci, per individuare quella più adatta». A questi modelli vengono poi affiancate le cartelle cliniche dei pazienti, così da poter personalizzare al massimo le terapie. Le cellule tumorali utilizzate nelle sperimentazioni provengono dal reparto di chirurgia generale di Forlì, che le fornisce ogni settimana.
Direzione artistica
“Quest’anno sottolineo che si esibiranno alcune delle migliori eccellenze del territorio romagnolo” ha dichiarato l’assessore Acerbi, riferendosi a Intercity Gospel Train Orchestra di Forlì, Maderna–Lettimi Wind Orchestra di Cesena e FAENZ’A Danza, scuola di ballo di Faenza.
Marco Lugaresi, direttore della Wind Orchestra ha spiegato che “L’idea quest’anno è stata quella di offrire di tutto e di più dal punto di vista artistico. Prima si esibirà infatti il coro gospel, con un repertorio Natalizio. Nella seconda parte invece si potrà assistere ad una coalizione tra musica e danza, tra la nostra orchestra e il gruppo FAENZ’a Danza”.
Il repertorio della Wind Orchestra per la serata comprenderà: Shostakovic, Benny Goodman, Claude Michel Schöneberg e Gilber Tinner. “Chiuderemo con Adeste Fideles al quale collaboreranno tutte le formazioni che hanno reso possibile la parte artistica” ha concluso Lugaresi.
Divertimento ed entusiasmo
Federica Zani, di FAENZ’A Danza, ha spiegato che il gruppo che si esibirà al Bonci è una “new entry” del galà. «Ci auguriamo che anche questa serata possa andare ancora meglio» ha detto, riferendosi alla prima esperienza in sodalizio con la Wind Orchestra, sottolineando come il divertimento e l’entusiasmo dei giovani danzatori, una decina, presenti in diversi momenti dello spettacolo, siano elementi che il pubblico potrà percepire. Il loro contributo spazierà da coreografie moderne e contemporanee, molto dinamiche, fino a un brano dal carattere più neoclassico: Il valzer numero due di Shostakovich.
Prezzi e informazioni
I prezzi come per le scorse edizioni andranno dai 10 ai 25 euro e saranno acquistabili in qualsiasi momento. Per informazioni sul galà chiamare al numero del teatro Bonci: 0547 355959.
Promotori e sostenitori
I club service promotori dell’evento sono: Ladies’ Circle 3 Cesena, Lions Club Cesena, Lions Club Valle Savio, Panathlon Club Cesena, Rotaract Club Cesena, Rotary Club Cesena, Rotary Club Cesena Valle Savio, Round Table 3 Cesena, FIDAPA BPW Cesena Malatesta, Associazione Valori e Libertà.
Come annunciato in conferenza stampa “l’evento è realizzato grazie all’impegno della Fondazione Lions, al fondamentale supporto di Alma Steel Service Organization Srl e alla collaborazione di numerose aziende del territorio: Badia S.r.l. Società Immobiliare, Cangini Benne Srl, Celbornel Spa, CO.M.CE Comapital Montaggi Cesena S.p.A., D.F. Elettrotecnica Srl, Edilconsedo Srl, Metallurgica Arcangeli Srl, SAC Petroli Srl, S.I.L.C.E.A. Srl, Auto S.A.T. Spa, Brunelli Daniele Srl, Smac Srl, Conad Super Otto Snc, Autosport Dall’Ara Maurizio, Effegibi Srl, Lungarini Srl, Mingozzi Modo D’Arredare A.S. Srl, Montali Worldwide Moving Srl, Rossi Abitare Srl, V.I.E.RO Consulting Srl. Per consulenza, supporto e produzione materiali: AB-communication Cesena, Andovras Srl, Ferretti Consulting Srl, Teleromagna – Gruppo Pubblisole.”