Il vescovo don Pino al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano

Domani sera il presule presiederà l'Eucarestia per le zone pastorali Urbana e Rubicone-Rigossa. Domenica parteciperà al "Deserto delle palme"

(foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Nei prossimi giorni il nuovo vescovo di Cesena-Sarsina, l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, sarà due volte al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano.

Ultimo venerdì di quaresima

Domani, venerdì 11 aprile, alle 20,30, il vescovo Antonio Giuseppe presiederà l’Eucaristia per le zone pastorali Urbana e Rubicone-Rigossa. Si tratta dell’ultimo dei pellegrinaggi nei venerdì di quaresima al Crocifisso di Longiano.

Deserto delle palme: gli appuntamenti di sabato

A conclusione del cammino quaresimale, i frati e le suore di Longiano tornano a proporre l’iniziativa “Deserto delle palme”, due giorni di silenzio, preghiera e formazione in preparazione alla Pasqua, quest’anno sul tema giubilare della speranza. L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 aprile.

Si parte sabato 12 alle 8,30 con una camminata spirituale. Alle 13 il pranzo. Alle 15 si terrà un incontro formativo per educatori e genitori con Maria Pia Colella, psicoterapeuta, scrittrice ed esperta in prevenzione del disagio giovanile, sul tema “Giovani e Vangelo”. Alle 17,30 sarà possibile vivere il sacramento della Riconciliazione. Alle 19, dopo la Messa delle 18, si potrà partecipare ai Vespri con la comunità francescana. Alle 19,30 la cena. Alle 20,45 è in programma l’evento “Let’s pray”, veglia di preghiera per giovani animata dalla compagnia “Quelli della vita”.

Deserto delle palme: gli appuntamenti di domenica

Domenica 13 aprile alle 9,30 ci sarà la benedizione delle palme presso l’oratorio San Giuseppe e, a seguire, la processione e la Messa in Santuario. Alle 11 è previsto un laboratorio di kintsugi, antica arte giapponese che aiuta ad accogliere le imperfezioni e a vedere la bellezza nelle cicatrici, con l’insegnante Chiara Grassi e fra Tommaso Farnè. Alle 13 il pranzo fraterno. Alle 15,30 l’ultimo appuntamento in calendario con la testimonianza del vescovo don Pino che si racconterà ai presenti. All’incontro sono invitatati in particolare i giovani.

“Ognuno – fanno sapere i frati e le suore – può scegliere uno o più momenti a cui partecipare. La partecipazione è a offerta libera”.