Cesena
La libreria cattolica “Salmo91” propone le letture per l’estate
La lettura è un passatempo ancora molto ricercato, in specie durante le vacanze estive
Selezione estiva per tutte le età. Ne abbiamo parlato con le libraie
Per consigli sulle letture estive, ci siamo rivolti alla nuova libreria cattolica “Salmo 91”. Operativa dallo scorso marzo, la libreria si trova in piazza Anna Magnani, a Cesena. A consigliare i titoli, con passione e attenzione, sono Silvia Zavoli e Martina Bazzocchi, che gestiscono il negozio.
Libri per consacrati e adulti
“Il primo libro che consigliamo – dicono Silvia e Martina – per un pubblico di gente matura è “Un volto nella storia” di Luigi Giussani. Si tratta di una novità, che sarà già da domani disponibile nelle librerie. Questa lettura contiene una proposta di don Giussani, il fondatore del movimento di Comunione e liberazione, per una soluzione ai problemi del suo tempo. Si tratta di un insieme di scritti dell’autore, in cui indica la Chiesa come sorgente da cui nasce il desiderio umano di libertà e giustizia“.
“Per un pubblico di consacrati e sacerdoti – aggiungono – suggeriamo “Moltiplicate la gioia” di Angelo De Donatis. Il libro, rappresenta una serie di meditazioni sul sacerdozio e sulla vita consacrata“.
Letture per bambini e ragazzi
“Per i lettori più piccoli, – continuano Silvia e Martina – consigliamo “Quei misteriosi giocattoli” di Chiara Patarino“. È una lettura semplice, adatta ai bambini dai nove anni in su. Tratta di una storia che riflette sulle potenzialità e le pericolosità dell’intelligenza artificiale. Sta piacendo molto anche la serie di Peter Brown sul robot selvaggio, il cui tema principale è l’accettazione del diverso“.
“Per un pubblico di adolescenti – proseguono le libraie – proponiamo “Fuoco sul monte senza testa” di Iain Lawrence. Questo libro, riflette su argomenti attuali come l’ambiente e il cambiamento climatico. Sempre per i ragazzi, suggeriamo “Le volpi del deserto” di Pierdomenico Baccalario, ispirato al vero mistero della scomparsa dell’autore del ‘Piccolo principe'”.
Social: un ponte digitale con i lettori
“I social – spiega Martina – sono il mezzo che ci permette di raggiungere tutti. Utilizziamo spesso le dirette instagram per cercare di dare sempre più spunti di lettura. Abbiamo aperto i nostri canali online con la consapevolezza, che al giorno d’oggi, fanno parte di una una fetta di mercato importante“.
“Le interazioni online – aggiunge Silvia – ci permettono di arrivare a persone che in libreria non verrebbero mai. Da quando siamo attive sui social, abbiamo notato un miglioramento di richieste. Spesso veniamo anche ringraziate per gli spunti che offriamo. I nostri profili facebook e instagram sono seguiti da una fascia di età che spazia dai 25 anni in su. La nostra speranza, in futuro, è quella di riuscire ad aprire un sito web.“
Salmo91 a “Piazza in festa”
La libreria sarà presente nelle due serate di “Piazza in festa” in piazza Magnani il 9 e 23 luglio. L’evento sarà presentato da Progetto 11 e Quartiere Oltresavio, con la collaborazione del Comune di Cesena.