La “Messa Tango” in Concattedrale a Sarsina

Protagonisti il coro Alio Modo Canticum, il conservatorio Maderna-Lettimi e il coro lirico Città di Faenza. Appuntamento per domani, sabato 7 giugno alle 21 con ingresso gratuito

Coro polifonico Alio Modo Canticum, diretto da Loredana Ambrogetti

Domani, sabato 7 giugno alle 21 nella Basilica concattedrale di Sarsina si terrà un evento musicale d’eccezione. Ingresso gratuito e il patrocinio del Comune di Sarsina

Organizzato dal coro Alio Modo Canticum di Cesena, in collaborazione con il Conservatorio Statale Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini, verrà eseguita la Messa a Buenos Aires (Messa Tango) del compositore argentino contemporaneo Martin Palmeri.

Definita “musica dell’anima”

Si tratta di una delle messe più eseguite al mondo, in cui vengono presentate le parti tradizionalmente cantate – Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei – con una scrittura musicale che fa riferimento ai ritmi sincopati e alle dissonanti armonie del tango, definito comunemente come “musica dell’anima”.

Due cori, due direttrici e un direttore

Partecipano all’esecuzione il mezzosoprano Ada Piatti e due cori, Alio Modo Canticum di Cesena, direttrice Loredana Ambrogetti e Coro Lirico Città di Faenza, direttrice Monica Ferrini. Accompagnano per l’occasione Francesco Triossi al pianoforte, Martina Filippi al bandoneon, e un ensemble d’archi, composto da Gabriele Gardini, Lio Yun, Michelangiolo Chiavacci, Giulio Pesaresi, Damiano Silvagni. Dirige Andrea Crastolla, titolare della cattedra di direzione corale del Conservatorio Statale “Maderna-Lettimi” di Cesena e Rimini.

Nel ricordo di papa Francesco

Il concerto viene eseguito in ricordo di papa Francesco e con l’intento di celebrare nel modo più consono l’anno giubilare.