La storia del Cesena. Mezzo secolo fa i bianconeri espugnarono San Siro, contro l’Inter

Il gol fu messo a segno da Maurizio (Micio) Orlandi

Maurizio Micio Orlandi in azione in Cesena-Foggia del 3 marzo 1974. Orlandi entrò come 13esimo e segnò il secondo gol della vittoria bianconera. Foto archivio Pier Giorgio Marini.
Maurizio Micio Orlandi in azione in Cesena-Foggia del 3 marzo 1974. Orlandi entrò come 13esimo e segnò il secondo gol della vittoria bianconera. Foto archivio Pier Giorgio Marini.

Si tratta dell’unica vittoria contro i neroazzurri

Cinquanta anni fa, in occasione di Inter-Cesena 0-1 di serie A, il Cesena vinse in uno degli stadi più importanti del mondo per la prima e unica volta nella sua storia.

La partita

Domenica 30 marzo 1975 (il giorno di Pasqua di quell’anno), in occasione della 24esima giornata della serie A 1974-1975, il Cesena di Eugenio Bersellini vinse per 1-0 in casa dell’Inter di Luis Suarez. La partita, arbitrata da Riccardo Lattanzi, fu decisa da un guizzo di Maurizio Orlandi al 55′.

L’unicità dell’evento

Vincendo questo match, i romagnoli espugnarono per la prima volta e unica volta lo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Nella San Siro nerazzurra, oltre ai due punti, il Cavalluccio rimediò quattro pareggi e nove sconfitte in 14 match (13 in A e uno in Coppa Italia). Il Cesena è stato il secondo club dell’Emilia-Romagna a vincere in casa dell’Inter in campionato, dopo il Bologna. Questo record regionale fu in seguito incrementato dal Parma e dal Sassuolo. Spostandoci alla parte rossonera della “Scala del calcio”, il Cesena non ha mai vinto, ma ha accumulato tre pareggi e 10 sconfitte in 14 precedenti (13 in A e uno in B). Per ironia della sorte, furono i rossoneri a ospitare la prima trasferta dei calciatori del Savio in A, in Milan-Cesena 1-0 del 14 ottobre 1973.

Curiosità su Eugenio Bersellini e Maurizio Orlandi

Per l’allenatore cesenate, Eugenio Bersellini, fu la prima di tante vittorie nel mitico “Giuseppe Meazza”. Le altre arrivarono come mister dell’Inter, culminate nello scudetto vinto nel 1980. In più, vinse in casa interista anche come allenatore del Torino in Inter-Torino 1-3 del 20 febbraio 1983. L’autore del gol nella partita Inter-Cesena fu il centrocampista-attaccante Maurizio (Micio) Orlandi che, con il Cesena, giocò dal 1971 al 1975, accumulando tra B e A 94 partite e 10 gol, di cui la metà nel massimo campionato. Questi cinque gol furono gli unici segnati in serie A (disputata anche con Sampdoria e Lecce). Fu il primo calciatore del Cesena a giocare nell’Italia Under-21 e nella ex Italia Under-23. Dopo tanti anni dal suo ritiro, nel 1991 giocò nel campionato cesenate Uisp di calcio a 11 con l’Olimpia Crocetta e nel campionato Uisp over 35 con l’ Apd Fiorenzuola di Cesena.

Il Cesena e l’Inter nel campionato 1974-1975

Al termine di quella stagione, il Cesena si salvò con 25 punti e l’11esimo posto. L’Inter arrivò invece nona con 30 punti, non qualificandosi a nessuna coppa europea.

Nella foto qui sotto, dall’archivio di Pier Giorgio Marini, Micio Orlandi con la maglia della Nazionale under 23, con il ct Enzo Bearzot.