Rubicone
Longiano, arte e pace nelle opere di José Ortega
La mostra sarà inaugurata sabato 15 marzo alla Fondazione Tito Balestra
L’arte come messaggio di pace.
Opere nell’ex chiesa Madonna di Loreto
La Fondazione Tito Balestra di Longiano organizza la mostra, di caratura internazionale, “José Ortega. Disegni per i cicli Passarono e Morte e nascita degli Innocenti 1968-1970 e altre opere grafiche e libri d’artista”. È realizzata in collaborazione con il Museo internazionale della grafica di Castronuovo Sant’Andrea (Potenza). L’esposizione sarà inaugurata sabato 15 marzo alle 17 nell’ex chiesa Madonna di Loreto, presso il Castello malatestiano e sarà visitabile fino all’11 maggio prossimo.
Opere di Realismo sociale
L’esposizione, per la prima volta in regione, accoglie 123 disegni preparatori per i cicli “Passarono” e “Morte e nascita degli innocenti” (1968-1970). “È un disegno – spiegano in una nota i curatori – fatto di comunicazione visiva diretta perché nessuno ignori l’orrore e l’errore. Ortega si fa testimone e interprete della realtà del suo tempo (e del nostro): nelle strade di Madrid e di Barcellona, sulle sierre, nelle trincee di città sconosciute, dove si vive esuli, si consumano tradimenti e infamie”. Artista molto impegnato politicamente, fu uno dei rappresentanti del realismo sociale durante la Guerra civile spagnola. Si trasferì a Madrid a tredici anni dove iniziò a dipingere e prese parte ai circoli antifranchisti. Condannato per reati di opinione a 26 anni, uscì dal carcere nel 1952 e realizzò il suo primo ciclo di xilografie. Negli anni successivi, durante il suo esilio a Parigi, ricevette la medaglia d’oro per la sua lotta per la libertà.
Anche le scuole protagoniste
Fra i temi delle opere a Longiano, la vita e la morte, la manifestazione, il dittatore, il poliziotto, la scena di violenza, il carceriere, il condannato, la madre dolorosa, il terrore, la fucilazione, il massacro, il contadino ucciso e il compagno morto, la strage degli innocenti, la madre e il figlio, il bambino solo, l’amore tra i mandorli. A corredo della mostra sono previsti alcuni eventi collaterali. La visita guidata dal direttore della Fondazione, Flaminio Balestra, è in programma il 24 aprile prossimo, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione. Il 17 maggio è previsto un momento in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Longiano che presenterà le maschere e gli interventi sulla pace realizzati dagli studenti della scuola media ispirati dai disegni di José Ortega.
Per informazioni e prenotazioni: 0547 665850.