Rubicone
Longiano, il Giubileo delle famiglie con i nuovi frati
Festeggiati in santuario gli anniversari di matrimonio. La Messa è stata presieduta da fra Egidio Canil
Giubileo delle famiglie, domenica scorsa, al santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano.
Festa in santuario
Durante la Messa, concelebrata da fra Egidio Canil e fra Piero Russian, rispettivamente parroco e viceparroco “in pectore” dell’unità parrocchiale longianese, sono stati ricordati gli anniversari di matrimonio di alcune coppie delle parrocchie di Longiano, Montilgallo e San Lorenzo in Scanno.
Le coppie festeggiate
Marcello Antolini ed Eugenia Maraldi hanno festeggiato i 10 anni di nozze. Vent’anni di matrimonio per Omar Battisti e Maria Cristina Bisulli e Matteo Pracucci e Benedetta Bernabini. Nozze d’argento (25 anni) per Cesare Pollini e Chiara Casalboni, Gabriele Marsili e Pamela Guiduzzi, Gianluca Neri e Sabrina Rossi, Marco Zavalloni e Stefania Turci, Raffaele Novelli ed Elena Zoffoli. Con loro hanno festeggiato 55 anni di matrimonio Sergio Broccoli e Piera Maria Gobbi e 57 anni insieme Sergio Bisulli e Anna De Carli.

Il primo incontro del parroco “in pectore”
Per fra Egidio, fresco di nomina a parroco e in attesa dell’ingresso ufficiale, è stato il primo incontro con i nuovi parrocchiani di Longiano. “Vi dovete accontentare di un pastore con i capelli bianchi“, ha detto dall’altare scherzando sulla sua età (79 anni), per poi dirsi felice di iniziare il suo servizio festeggiando con le famiglie che ricordano il loro matrimonio. “Tutte le famiglie – ha sottolineato – non solo quelle che celebrano anniversari tondi. Ai nostri giorni è un miracolo e mi commuove”.
Durante la Messa sono state rinnovate le promesse matrimoniali e rivissuti i riti della benedizione e dello scambio degli anelli. Al termine, la cena comunitaria nel salone del convento in compagnia dei frati e delle suore della comunità locale.
