Rubicone
Longiano, omaggio a Tito Balestra al teatro Petrella
Spettacolo inedito, fra parole e musica, sabato sera 20 settembre
Un viaggio nella poesia di Tito Balestra.
Appuntamento al Petrella
“Circoli virtuosi” è il titolo dello spettacolo che la Fondazione Tito Balestra dedica al poeta romagnolo, in prima assoluta sabato 20 settembre alle 21 al Teatro Petrella di Longiano. L’ingresso alla serata è a offerta libera.
Parole e musica
L’evento, spiegano gli organizzatori, non è un semplice reading, ma un affresco narrativo e musicale che restituisce la voce e l’anima di Tito Balestra attraverso sei quadri scenici, dal Prologo alla Voce che resta. Sul palco, la narrazione di Renato Geremicca si intreccia con il flauto di Massimo Ghetti e le atmosfere sospese create dal pianoforte e dai live electronics di Annalisa Mannarini. Lo spettatore è guidato lungo le strade della Longiano degli anni ’20 e ’30, nella Roma vivace del dopoguerra, tra trattorie fumose e gallerie d’arte affollate, luoghi in cui si respirava cultura e amicizia. Le parole brevi e folgoranti di Balestra, epigrammi capaci di dire molto con poco, si intrecciano con brani musicali d’epoca e composizioni originali, creando un dialogo vivo tra memoria e presente.
L’anima del poeta
“L’idea di questo progetto – dice il direttore della Fondazione, Flaminio Balestra – è nata dal desiderio di restituire al pubblico l’anima di Tito, la sua voce, la sua ironia e la sua malinconia, in un modo nuovo e coinvolgente”.