Dall'Italia
Maltempo, circolazione ferroviaria sospesa
A causa del maltempo, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Adriatica nella tratta Bologna-Forlí e sulla linea Bologna-Ravenna. Permane l’interruzione della circolazione anche fra Forlì e Rimini e Ravenna e Rimini a causa degli effetti sul territorio e sulle infrastrutture del forte maltempo che sta interessando l’Emilia-Romagna e tutta l’area della costa Adriatica. Lo rendono noto, in un comunicato congiunto Anas e Rfi.
“Le attuali condizioni meteo – dicono Anas e Rfi – non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio che saranno fermati in opportune stazioni per consentire la migliore assistenza ai passeggeri. Previste cancellazioni, deviazioni e limitazioni di percorso”.
Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguono l’itinerario via Firenze-Roma-Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti. I treni regionali della tratta Milano/Piacenza – Rimini/Ancona sono limitati a Bologna e Rimini. Assicurata parte dell’offerta dei treni intercity notte che circolano deviati via Bologna-Firenze-Terontola-Ancona-Lecce.
Sulla base del bollettino meteo emanato dalla Protezione civile regionale, che prevede allerta rossa per l’intera giornata di domani (vedi notizia richiamata), Anas e Rfi fanno sapere che la riprogrammazione della circolazione ferroviaria proseguirà anche per la giornata del 17 maggio.