Matrimoni civili anche a Villa Naldi

Sempre meno cerimonie in chiesa, il Comune allarga la possibilità in luoghi pubblici e privati

Villa Naldi a Cesena

I matrimoni civili e le unioni civili a Cesena avranno presto una nuova cornice suggestiva.

Uffici distaccati di stato civile

Il Comune fa sapere che Villa Naldi, in via Montebellino 200, sulla prima collina cesenate, entra nell’elenco delle sedi autorizzate alla celebrazione dei riti civili come Ufficio distaccato di stato civile. Ad oggi in città ci si può sposare con rito civile in diverse location: dal palazzo comunale, con la sua elegante Sala degli Specchi, alla Rocca Malatestiana, da Villa Silvia Carducci, immersa nel verde delle colline di Lizzano, alla storica Biblioteca Malatestiana, con la sua intima Sala Lignea, fino a Villa Monty Banks. La possibilità di celebrare matrimoni civili in sedi esterne al palazzo comunale è prevista dalla normativa nazionale.

La richiesta dei cittadini

La decisione di estendere questa opportunità a Villa Naldi è stata assunta dalla Giunta comunale al termine di un percorso amministrativo avviato per rispondere alle richieste di diversi cittadini interessati a celebrare il proprio matrimonio in luoghi di particolare pregio storico, culturale e paesaggistico, anche se di proprietà privata. E così, il 14 gennaio scorso, anche Villa Naldi, di proprietà della società Just One Drop Snc, è stata inserita nell’elenco ufficiale dei luoghi idonei.

Diminuiscono i matrimoni in chiesa

Nel corso del 2025 i matrimoni celebrati a Cesena sono stati 226 (a fronte dei 230 del 2024 e dei 270 del 2023). Nel dettaglio, continua la diminuzione di quelli celebrati in chiesa: 42 contro i 184 civili. Nel 2024 sono stati celebrati 64 matrimoni in chiesa e 166 civili. Nel 2023, 83 e 187. Nel 2025 si contano anche cinque unioni civili.