Mercato Saraceno. Proseguono i lavori al ponte del Barbotto

Apertura al traffico a doppio senso dal 9 al 18 agosto in concomitanza con la sospensione dei lavori per le ferie estive

Il ponte sul Barbotto, Mercato Saraceno
Il ponte sul Barbotto, Mercato Saraceno

Aggiornamento degli interventi di messa in sicurezza

Lavori come da cronoprogramma

Proseguono secondo cronoprogramma i lavori di messa in sicurezza del ponte del Barbotto, situato all’inizio della Strada Provinciale 12 nel comune di Mercato Saraceno. Lo rende noto la Provincia di Forlì-Cesena con un comunicato inviato alla stampa.

Le prove di carico

Martedì scorso sono state completate le prove di carico preliminari sui tiranti Gewi (barre metalliche) di placcaggio della spalla di monte. A seguire, verranno pretensionati tutti i 50 tiranti previsti, inclusi quelli destinati all’incatenamento delle arcate. Gli ultimi otto tiranti della prima arcata saranno installati non appena sarà completato il montaggio dell’ultimo tratto di ponteggio.

Riapertura per nove giorni, vista la sospensione dei lavori

In concomitanza della programmata sospensione del cantiere il ponte sarà completamente riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia da venerdì 9 a lunedì 18 agosto. L’intervento è eseguito dall’impresa Hydrogeo S.r.l. – Idrologia e Geotecnica di Marcianise, per un importo complessivo di 515.537,21 euro, finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Decreto Ponti (D.M. 225/2021). L’opera rientra in un più ampio progetto di messa in sicurezza e miglioramento sismico di infrastrutture strategiche per la viabilità provinciale.