Mille anni di fede e di storia per l’abbazia del Monte

Le celebrazioni del millenario prendono il via domenica 18 gennaio in occasione della festa di san Mauro

L'abbazia di Santa Maria del Monte (foto archivio: Pier Giorgio Marini)

Al via in diocesi le celebrazioni per il millenario dell’Abbazia di Santa Maria del Monte con un ricco calendario di appuntamenti liturgici e culturali.

Un cammino lungo un anno

Il millenario dell’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena, uno dei luoghi più significativi della spiritualità benedettina in Romagna, si aprirà domenica 18 gennaio, con la festa di san Mauro, patrono secondario della diocesi di Cesena-Sarsina. Alle 18 è prevista la celebrazione eucaristica, presieduta da padre Jeremias Schröder, abate primate dell’Ordine di san Benedetto.

Il cammino proseguirà lunedì 2 febbraio, in occasione della Giornata della vita consacrata, con la Messa delle 20 presieduta dall’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo.

La conferenza dell’abate Ignasi M. Fossas

Un momento centrale sarà sabato 21 marzo, solennità del transito di san Benedetto, con una conferenza tenuta dall’abate Ignasi M. Fossas, presidente della Congregazione Sublacense Cassinese, sul tema “Il Capitolo: luogo, strumento, segno per costruire insieme“. Si tratta di un’iniziativa legata al restauro degli affreschi della sala capitolare. Alle 11 è prevista la celebrazione eucaristica, presieduta dallo stesso abate Fossas.

Il mese di maggio

Il mese di maggio sarà segnato da un’intensa proposta spirituale. Venerdì 1 maggio, solennità della dedicazione della chiesa abbaziale, appuntamento alle 11 con la Messa presieduta da padre Mauro Meacci, abate di Subiaco e visitatore della Provincia italiana della Congregazione Sublacense Cassinese. Ogni sera del mese alle 21 si terrà la “memoria mariana” e la celebrazione della Compieta, mentre venerdì 31 maggio è in programma il tradizionale pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Monte.

Gli appuntamenti dell’estate

Sabato 11 luglio, solennità di san Benedetto, la Messa delle 21 sarà presieduta da padre Mauro Maccarinelli, abate dell’abbazia del Monte.

Il vescovo Caiazzo presiederà la celebrazione di sabato 15 agosto alle 18, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Cultura, arte e memoria storica

Accanto alle celebrazioni liturgiche, il millenario propone un ricco calendario culturale. Da marzo a giugno sarà allestita una mostra di grafica antica sul tema della Passione, mentre da agosto all’autunno un’esposizione mariana renderà omaggio alla Madonna del Monte. Previsto anche, venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2027, il Convegno del Centro storico benedettino italiano.

La conclusione del percorso

Le celebrazioni del millenario si concluderanno domenica 24 gennaio 2027, con la festa di san Mauro vescovo. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.