Valle Savio
Monasteri Aperti, le opportunità in alta Valle del Savio
Tra le proposte dei due prossimi fine settimana, la "Passeggiata con il lagotto" e alla ricerca di erbe utili. Apertura straordinaria del santuario di Corzano
L’iniziativa è promossa da Apt servizi dell’Emilia Romagna in collaborazione con la Conferenza episcopale della Regione
Consorzio Natura e Natura, associazione Tra Monti e Valli e Via Romea Germanica
Visite a luoghi dello spirito (e contemporaneamente luoghi della natura, della storia e dell’arte), concerti, brevi camminate sul percorso dell’antica Via Romea Germanica, iniziative per conoscere le erbe utili per i pellegrini: tornano in Alto Savio le giornate di “Monasteri Aperti”, iniziativa promossa da Apt servizi dell’Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza episcopale della Regione.
Il Consorzio Natura e Natura, insieme all’associazione Tra Monti e Valli dell’Unione Sportiva Acli e all’associazione italiana Via Romea Germanica, è promotore di una serie di appuntamenti per i primi due fine settimana di ottobre, con la possibilità di offerte e proposte di soggiorno.
Escursione “Pellegrini col lagotto”
Si comincia sabato 4 ottobre con la passeggiata “Pellegrini col lagotto”, una breve escursione con partenza in località Gualchiere (poco oltre Bagno di Romagna), in compagnia del giocoso e simpatico cane dal folto pelo riccio, specializzato per la ricerca del tartufo.
Sempre sabato 4, alla sera alle 21, si terrà una visita guidata alla basilica di Santa Maria Assunta a Bagno di Romagna, con la collaborazione della Fondazione Abbatia Nullius Balneensis.
Passeggiata alla ricerca delle erbe ”utili” per i pellegrini
La mattina di sabato 11 si terrà una passeggiata alla ricerca delle erbe ”utili” per i pellegrini, seguita a mezzogiorno, per chi vorrà, da pranzo-degustazione con piatti a base di erbe. Alla sera alle 21 si ripete la visita guidata alla basilica di Santa Maria Assunta.
Apertura straordinaria santuario di Corzano
Domenica 12 ottobre ci sarà l’apertura straordinaria del santuario di Corzano, in territorio di San Piero in Bagno, con breve presentazione e concerto del gruppo vocale e strumentale “Rio dell’Alma”.
Monasteri Aperti, sottolinea sul quotidiano “Avvenire” il vescovo di Imola Giovanni Mosciatti, delegato per il tempo libero, il turismo e lo sport della conferenza episcopale Emilia-Romagna, «è una iniziativa che rientra nel percorso condiviso, di sistema, fra istituzioni, Chiesa, associazioni e comunità per la valorizzazione e la fruibilità di tanti tesori che parlano all’anima dei viaggiatori».
Tutti gli appuntamenti sono segnalati sul portale www.camminiemiliaromagna.it
Per informazioni e prenotazioni: 342 1332152.