Dal Mondo
Addio alle gemelle Kessler
Le artiste sempre insieme, in vita e in morte
Trovate insieme oggi, nella loro casa in Baviera. Secondo il quotidiano tedesco Bild, come riferisce Ansa, si tratterebbe di suicidio assistito.
Icone degli anni sessanta
Le gemelle Kessler, Alice e Ellen, icone televisive degli anni sessanta, danzatrici, nate nel 1936 in Germania, nella cittadina di Nercau nei pressi di Lipsia, in Sassonia, sono decedute oggi, trovate insieme, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Dpa.
Insieme in vita e in morte
Le due artiste avevano 89 anni ed erano nella loro casa in Baviera dove vivevano in due appartamenti vicini, situati nello stesso edificio.
Sulle cause della morte non ci sono ancora dettagli. Come riferisce Ansa.it, il quotidiano tedesco Bild parla di suicidio assistito.
Fonte: Ansa.it
*** Aggiornamento delle 18:02 ***
Sono morte le gemelle Kessler, le iconiche soubrette della televisione
di Emanuele Zavaglia
Oggi a Grünwald (un sobborgo di Monaco di Baviera in Germania) sono morte, a 89 anni, le famose ballerine Ellen e Alice Kessler.
La causa ufficiale della morte è per ora sconosciuta, ma i giornali tedeschi sono concordi nel definirlo un caso di “suicidio assistito”.
Nate il 20 agosto 1936 nella cittadina tedesca di Nerchau (dal 1949 al 1990 nella Germania Ovest), le gemelle Kessler hanno incominciato a frequentare la scuola di ballo a sei anni e, una volta raggiunta la maggiore età, hanno danzato nei più rinominati locali europei, tra i quali il Palladium di Düsseldorf e il “Lido” di Parigi. Oltre alla danza, si sono dedicate con successo al canto e alla recitazione.
Palcoscenici europei e l’arrivo in Italia
Nel 1959 hanno rappresentato la Germania Ovest all’Eurofestival (l’attuale Eurovision Song Contest), arrivando ottave con il brano “Heute Abend wollen wir tanzen geh’n“.
Il 16 gennaio 1961 sono venute in Italia e, nello stesso anno, hanno esordito nella televisione italiana con il programma “Giardino d’inverno”, trasmesso sul Programma Nazionale (rete antenata di Raiuno). Il cast artistico di questo show é imponente: il regista è Antonello Falqui, il direttore d’orchestra Gorni Kramer e il coreografo Don Lurio. In più lo show ha avuto la partecipazione di Henri Salvador (cantante, chitarrista e comico francese) e del Quartetto Cetra.
Da quel momento, tra le soubrette teutoniche e il Belpaese, fu amore a prima vista e le Kessler sono divenute un fenomeno di costume italico e internazionale. Hanno preso parte a 28 programmi, 16 telefilm, 26 film, quattro spettacoli teatrali e 20 singoli musicali.
Tra i programmi televisivi (oltre al già citato “Giardino d’inverno”), non si possono dimenticare i leggendari “Studio Uno” (1961-1962/1965-1966) e “Canzonissima” (1969-1970). Per “Studio Uno”, le Kessler hanno inciso e cantato le loro due canzoni più iconiche, “Da-da-un-pa” (sigla d’apertura del programma) e “La notte è piccola”.
Furono ospiti anche in spettacoli d’intrattenimento altrettanto famosi come “Teatro 10” nel 1972, “Milleluci” nel 1974, “Pronto, Raffaella?” nel 1984, “Ballando con le stelle” nel 2005 (sono state presidenti di giuria della quinta puntata della prima stagione) e il Festival di Sanremo nel 2014 (con la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto).
A teatro, sono state dirette da maestri come Garinei e Giovannini, in “Viola, violino viola d’amore” del 1967. Per il grande schermo, hanno recitato in pellicole come “Gli invasori” di Mario Bava (1961), “Sodoma e Gomorra” di Robert Aldrich (1962), “Il giovedì” di Dino Risi (1964) e l’episodio “Guglielmo il dentone” de “I complessi” di Luigi Filippo D’Amico (1965; con Alberto Sordi).