Nel Rubicone nasce un Punto per aiutare gli anziani ad accedere ai servizi sociosanitari

Si trova al primo piano della Casa di Comunità di Savignano. Ieri il taglio del nastro

Il Pua di Savignano

Nel Distretto Rubicone apre il Pua (Punto unico di accesso ai servizi sociosanitari).

Un servizio in più per over 65

Si tratta di un nuovo servizio rivolto in particolare alle persone di età pari o superiore a 65 anni con bisogni che richiedono insieme interventi sanitari e azioni di protezione sociale al primo accesso e non già in carico alla rete dei servizi sociosanitari. È situato al primo piano della Casa della Comunità di Savignano sul Rubicone e va a potenziare le funzioni degli attuali Sportelli sociali già attivi nei comuni di Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

Il taglio del nastro

Ieri il taglio del nastro ufficiale, alla presenza, fra gli altri del presidente del Comitato di Distretto Rubicone e sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, dell’assessore ai Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare e sindaco di Savignano Nicola Dellapasqua, del presidente dell’Unione Rubicone e Mare Tania Bocchini, della direttrice del Distretto Rubicone Paola Ceccarelli, di sindaci dei Comuni del Distretto, associazioni e personale dell’Unione Rubicone e Mare e dell’Ausl Romagna.

Un’equipe per orientare i cittadini

Il Pua, spiega in una nota l’azienda sanitaria, nasce per semplificare e facilitare i cittadini nell’accesso unitario ai servizi sociosanitari, permettendo una valutazione sanitaria e sociale congiunta dei bisogni della persona e l’individuazione del percorso appropriato da attivare per la tutela della sua salute, superando la settorializzazione dei singoli interventi. Un servizio in linea con quanto stabilito dal Dm 77/2022 e dal Piano per la non autosufficienza, finalizzato a rendere più semplice l’accesso alle rete dei servizi per le persone non autosufficienti anziane con situazioni di fragilità sociale e sanitaria.

È possibile accedere al Pua in accesso diretto o telefonico negli orari di apertura, oppure attraverso gli sportelli sociali e, nei comuni sprovvisti di sportello sociale, rivolgendosi all’assistente sociale di riferimento. Qualora i punti di accesso della rete cui la persona o il proprio caregiver si rivolgono dovessero ravvisare un bisogno di natura sociosanitaria, attiveranno l’equipe integrata Pua che ricontatterà la persona o il caregiver per approfondire, orientare e laddove necessario valutarne il bisogno attivando così il percorso più appropriato.

L’equipe che opera nel Pua è costituita da assistenti sociali dell’Unione Rubicone e Mare e da un infermiere del Dipartimento di Cure primarie e medicina di comunità Cesena dell’Ausl Romagna. La funzione dell’equipe integrata è quella di orientare i cittadini, i familiari/caregiver sui diversi percorsi assistenziali, sulle prestazioni sociosanitarie possibili e sulle modalità di accesso ai servizi, oltre che a facilitare il percorso di presa in carico attraverso una prima valutazione dei bisogni integrata, individuando le soluzioni più adeguate.


Di seguito i contatti e gli orari:

  • Pua nella Casa di Comunità del Rubicone – Savignano sul Rubicone, corso Perticari 119, tel. 0547 393287: accesso telefonico e in presenza il martedì dalle 14.30 alle 16.30, mercoledì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 9 alle 12; accesso solo telefonico e per appuntamenti il lunedì dalle 10 alle 13.