Valle Savio
Nella chiesa di San Piero in Bagno una grande “bussola” in vetro
Verrà inaugurata domenica 23 febbraio alle 11 nella Messa presieduta dal vescovo Douglas. Il parroco monsignor Kusiak: "Venite a visitare la chiesa giubilare"
Una, nuova, grande ‘bussola’ in vetro all’ingresso della chiesa parrocchiale di San Piero in Bagno. Sarà il vescovo Douglas a benedire l’opera artistica durante la Messa di domenica 23 febbraio alle 11, nella celebrazione animata dal coro parrocchiale guidato da Toni Locatelli e dalla banda Santa Cecilia di San Piero in Bagno.
Alto 6 metri, in vetro, è stato realizzato dalla ditta Artepoli di Verona. La stessa che ha fatto le vetrate della Cattedrale
Alla celebrazione parteciperà il sindaco di San Piero in Bagno Enrico Spighi, e rappresentanti delle autorità militari.
Il portone in vetro è alto 6 metri ed è stato realizzato dalla ditta Artepoli di Verona, la stessa azienda che di recente ha fatto le vetrate della Cattedrale di Cesena. È composto da quattro ante: nelle due centrali è rappresentato Gesù Cristo che salva San Pietro dalle onde. In alto, una colomba rappresenta lo Spirito Santo. Nelle porte laterali sono riprodotti due gigli, gli stessi che, in cemento, sono all’ingresso della chiesa in largo Moutiers, a San Piero in Bagno.
Il progetto è stato curato dal parroco monsignor Jacek Pawel Kusiak e la realizzazione è stata seguita dall’architetto Paolo Marcelli di San Piero in Bagno.
Opera possibile nell’anno giubilare con il contributo di parrocchiani e benefattori
“L’opera è stata resa possibile grazie al sostegno economico di parrocchiani e di benefattori nell’anno santo 2025, così come abbiamo specificato nella vetrata con una scritta in basso – le parole di monsignor Kusiak, dal 2023 parroco a San Piero in Bagno -. Nella Messa di domenica 23 febbraio ringrazieremo così il vescovo Douglas a conclusione del suo servizio pastorale a guida della Diocesi. E invitiamo tutti, una volta di più, a visitare la chiesa di San Piero in Bagno, che è una delle chiese giubilari dell’anno santo 2025. E vivere un momento di fede tra arte e bellezza”.