Nuovo Bufalini, fondi Inail in Gazzetta ufficiale

Lo stanziamento di 132 milioni di euro, annunciato a inizio novembre, è stato messo nero su bianco

Una parte importante dei fondi per la realizzazione del nuovo ospedale Bufalini a Cesena, su terreni di proprietà dell’Ausl Romagna a Villachiaviche, arriverà dall’Inail. Un finanziamento da 132,2 milioni di euro rimasto arenato a lungo e uscito dalle secche della burocrazia all’inizio nel novembre scorso.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il mese scorso, arriva l’ufficialità dello stanziamento da parte dello Stato. I fondi sono parte di un pacchetto di 178 milioni di risorse aggiuntive destinati all’Emilia-Romagna per cinque interventi di edilizia sanitaria.

I fondi Inail, che si aggiungono a quelli regionali (38,6 milioni), statali (156 milioni) e dell’Ausl (38,8 milioni), contribuiranno alla realizzazione del “Blocco 2 aree intensive”, secondo quanto riporta una nota della Regione che esprime soddisfazione per la pubblicazione dello stanziamento in Gazzetta ufficiale.

Il provvedimento stanzia poi, per la Romagna, altri 31,3 milioni di euro che andranno al nuovo “Materno pediatrico” dell’ospedale di Ravenna.

Il commento della Regione

“Con la pubblicazione in Gazzetta viene formalizzata l’assegnazione dei fondi richiesti dalla Regione per la realizzazione di opere di straordinaria importanza per il nostro territorio- commentano il presidente, Michele de Pascale, e l’assessore alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi-. Una sanità pubblica all’avanguardia e innovativa deve poter contare su strutture moderne, confortevoli, sempre più a misura dei pazienti e del personale che ci lavora”.