Cesena
Ogni bambino vuole la pace, centinaia di studenti in piazza del Popolo a sostegno della pace
Centinaia di alunni delle scuole primarie del terzo circolo didattico di Cesena (‘Sergio Mariani’ di Saiano, ‘Carducci’, ‘Saffi’ e ‘Don Baronio’ di Ponte Abbadesse) hanno manifestato per la pace all’indomani della Marcia Perugia-Assisi
Sono stati accolti dalle assessore alla Scuola Maria Elena Baredi e alla pace Giorgia Macrelli
Ogni bambino vuole solo la pace. Questa mattina, lunedì 13 ottobre, centinaia di alunni delle scuole primarie del terzo circolo didattico di Cesena (‘Sergio Mariani’ di Saiano, ‘Carducci’, ‘Saffi’ e ‘Don Baronio’ di Ponte Abbadesse) hanno manifestato per la pace all’indomani della Marcia Perugia-Assisi. I tantissimi studenti, accompagnati dai loro insegnanti, si sono dati appuntamento in piazza del Popolo, per portare e condividere – anche attraverso canti, cartelloni, disegni e letture, un messaggio di amore e unione
Ad accoglierli sotto i portici del palazzo comunale, le assessore alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi e alla Pace Giorgia Macrelli, che hanno ribadito quanto sia importante ascoltare la voce delle bambine e dei bambini, veri portatori di un messaggio di amore, bene e unità. “È importante – commentano le assessore – che questo messaggio arrivi sempre più forte anche agli adulti. I bambini conoscono davvero il significato della pace. Con questi colori oggi hanno illuminato la nostra piazza, portando una visione di speranza e fratellanza”.
L’iniziativa arriva all’indomani della Marcia della Pace Perugia-Assisi alla quale anche quest’anno il Comune di Cesena ha preso parte, rinnovando il proprio impegno a favore dei diritti umani e della cooperazione internazionale. Cesena ha infatti confermato la sua adesione al Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, nato nel 1986 per unire Comuni, Province e Regioni attivamente impegnati nella costruzione della pace, e ha aderito al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità, che quest’anno ha avuto come motto ‘Imagine all the people’, ispirato alla celebre canzone di John Lennon.
“Oggi i bambini hanno marciato tutti insieme – concludono Baredi e Macrelli – ed è proprio questo il senso più profondo della pace: camminare l’uno accanto all’altro, con rispetto, amore e visione comune. È da qui che nasce una società più giusta e inclusiva”.