Olimpiadi di cybersecurity, bronzo per l’Itt Pascal

Sei finalisti e tre medagliati a Salerno per l'istituto cesenate

La squadra del Pascal nei giorni scorsi a Salerno

Si è svolta a Salerno, a fine maggio, la finale nazionale delle Olimpiadi di cybersecurity (Olicyber), il programma formativo e competitivo promosso dal Cybersecurity national lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) e riconosciuto dal ministero dell’Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze.

Tre medaglie di bronzo

L’Itt Pascal di Cesena torna a casa con tre medaglie di bronzo vinte dagli alunni Alan Davide Bovo, Marco Balducci ed Enea Maroncelli. Lo rende noto lo stesso istituto.

Il percorso Olicyber era partito il 18 gennaio scorso con la prima selezione scolastica che aveva visto la partecipazione di 1.550 alunni da tutta Italia. È stata poi organizzata una selezione territoriale che ha portato a definire i 100 qualificati alla finale nazionale di Salerno.

Sei finalisti

Il Pascal di Cesena è riuscito a portare all’evento sei alunni ed è stata una delle scuole con il maggior numero di finalisti. In aggiunta ai tre medagliati, c’erano gli alunni Antonio DeRosa, Fabio Fantini e Federico Palmiotto che sono riusciti a conquistare l’ambita finale.

La soddisfazione dei prof

“Vedere il Pascal ai vertici nazionali è una grande soddisfazione e il merito è dei ragazzi e di tutti i docenti del Pascal che li spronano e li appassionano alle discipline tecniche”, commentano i docenti Piero Comelli, che ha accompagnato la delegazione a Salerno, e Matteo Lucchi, che ha seguito gli allenamenti durante l’anno. Dai professori anche un ringraziamento ad Elia Soldati, Simone Mazzacano e Eric Aquilotti, ex-studenti del Pascal che hanno aiutato i ragazzi negli allenamenti di preparazione alla gara.